Dopo la chiusura (il 18 gennaio scorso) del bando di gara di Anas da 135 milioni di euro, nelle prossime settimane sarà definita la società aggiudicataria dei lavori per la realizzazione del nuovo tratto di strada della ‘Porrettana’, una delle infrastrutture più attese nel bolognese.
L’opera rientra nel progetto complessivo denominato “Nodo Ferrostradale di Casalecchio di Reno”, che comprende la realizzazione di una variante integrata (ferroviaria e stradale) finalizzata al completamento infrastrutturale del corridoio appenninico della valle del Reno, con la contestuale riorganizzazione del centro urbano di Casalecchio di Reno. L’intervento stradale, dello sviluppo complessivo di circa 4 km, è suddiviso in uno “stralcio nord” e in uno “stralcio sud”.
Il progetto è stato illustrato nei giorni scorsi durante il Consiglio straordinario del Comune di Casalecchio di Reno a cui ha preso parte anche l’assessore regionale alle Infrastrutture, Andrea Corsini.
“La partenza delle grandi infrastrutture rappresenta sempre un elemento determinante per un territorio– ha commentato Corsini– e lo è ancora di più, in un momento così delicato di emergenza sanitaria per la pandemia mondiale, per il suo indubbio valore anche come acceleratore di ripresa economica. È quindi con particolare soddisfazione che, grazie al lavoro sinergico con il Comune di Casalecchio, Anas e Rfi, posso oggi annunciare ufficialmente il via a un’opera tanto strategica quanto attesa dalla cittadinanza. Un’infrastruttura molto complessa che interessa la viabilità stradale e ferroviaria e per questo ha bisogno di un preciso rispetto dei tempi e di una comunicazione stringente tra tutti gli attori coinvolti nel progetto. Come Regione vigileremo sulle tempistiche, monitorando il cantiere passo dopo passo con l’obiettivo di intervenire in caso di criticità, limitare al massimo i disagi per la comunità e fare in modo di vedere nascere così al più presto un’infrastruttura che i cittadini attendono da anni e che andrà a risolvere il problema del traffico sul territorio”.
“Una svolta storica per Casalecchio di Reno e per tutto il territorio bolognese– ha sottolineato il sindaco, Massimo Bosso– nei prossimi mesi centreremo il traguardo dell’apertura dei cantieri del primo stralcio. L’impegno condiviso con Regione, Anas e Rfi del finanziamento del secondo stralcio e dell’interramento della ferrovia è di straordinaria importanza per il futuro della nostra città, collocata strategicamente sull’asse nord-sud del Paese, che vedrà risolversi definitivamente il tema del congestionamento cittadino e dell’interferenza con il passaggio a livello di via Marconi che verrà soppresso”