“Se si guarda ai soli investimenti diretti, oggi sono circa 8 mila le partecipazioni di imprese consolidate in startup e PMI innovative nel Nostro Paese (dati Osservatori Polimi) – spiega Francesco Baruffi, coordinatore del progetto Mug di Emil Banca, l’incubatore di Start Up ad alto impatto in procinto di aprire uno spazio a Bologna. “Nella Pandemia – aggiunge Baruffi – le imprese che stanno reagendo meglio sono quelle che hanno investito in processi di trasformazione digitale e in sostenibilità ambientale attraverso, spesso, l’introduzione di innovazioni. Fare innovazione aperta è uno degli obiettivi principali di MUG e in questo momento delicato abbiamo deciso di farlo condividendo le esperienze e confrontandoci con i protagonisti dell’Open Innovation partendo dalla comunità di imprenditori ed esperti che stanno dando forma al nostro progetto”.
Al primo Webinar, “ INNOVAZIONE APERTA: FONDI DI VENTURE CAPITAL IMPRESE E SCALE-UP STARTUP” in programma per giovedì 19 novembre alle 17 (sulla piattaforma GoToWebinar), manager, imprenditori, startupper, consulenti, ricercatori, docenti universitari e manager dialogheranno con alcuni dei protagonisti dell’Open Innovation in Italia.
Daniele Ravaglia, Direttore Generale di Emil Banca
All’incontro, che sarà aperto dal direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia, parteciperà Salvo Mizzi, Direttore della Fondazione Enea Tech, la Fondazione che gestirà il più importante fondo italiano per il trasferimento tecnologico con una dotazione di 500 milioni di euro nato per finanziare startup, PMI innovative, spin-off universitari.