Renonews.it

“Patto per Bologna metropolitana”

Monghidoro – Ca’ Nova

Gli interventi contro il dissesto idrogeologico in Appennino previsti dal Patto per Bologna metropolitana, finanziato dai Fondi FSC, si arricchiscono di un ulteriore progetto. Grazie alle economie generate dai cantieri già conclusi nel territorio dell’Unione di Comuni Savena Idice, infatti, la Città metropolitana ha proposto al Dipartimento per le Politiche di Coesione di investire 245mila euro per risolvere i dissesti idrogeologici nella valle del Rio Lognola in Comune di Monghidoro.

Castel d’Aiano

 

Gli interventi contro il dissesto in Appennino (7 cantieri, più la nuova proposta, per circa 2 milioni di euro in tutto) fanno parte del finanziamento di 107 milioni di euro ottenuti dalla Città metropolitana nel 2017 grazie ai quali sono previsti interventi su mobilità e infrastrutture (completamento del Nodo di Rastignano, progetto del tram a Bologna e asse nord-sud di Imola), l’ampliamento dell’offerta per l’edilizia residenziale pubblica nella città di Bologna, e la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, culturali e sportivi.

Per quel che riguarda la lotta al dissesto idrogeologico in Appennino 4 interventi sono già stati conclusi:
– Consolidamento frana a monte dell’abitato di Silla in località Muiavacca (Gaggio Montano) concluso il 28/06/2019.
– Bonifica delle pareti rocciose nella località Rocca di Roffeno – Monte Rocca (Castel d’Aiano) conclusa il 23/03/2019.
– Consolidamento dei versanti in località Cà Nova Michela (Monghidoro) terminato il 23/07/2019 (vedi foto in home page)
– Consolidamento dei versanti in località Bruscoli (Monghidoro) concluso il 07/06/2019.

 

Gaggio Montano

 

Sono invece in corso i seguenti interventi:
– Consolidamento dei versanti nel Comune di Camugnano: i lavori sono iniziati il 02/05/2020 e dovrebbero terminare il 30/06/2021.
– Consolidamento dei versanti nella località Castel dell’Alpi, Torr. Savena, Rio degli Ordini: conclusi a fine aprile gli studi ed i rilievi preliminari alla progettazione, l’approvazione del progetto esecutivo è stimata per la fine del 2020, mentre i lavori saranno avviati a giugno 2021 ed ultimati entro la fine del 2021.
– Consolidamento pendici a protezione dell’abitato di Calderino: i lavori sono iniziati il 06/04/2020 e dovrebbero concludersi entro ottobre 2020.

Exit mobile version