foto mam-e.it
Ad aprire il programma di incontri sarà la docente Adelina Modesti (La Trobe University di Melbourne), con la conferenza “Elisabetta Sirani: «il meglio pennello che fosse ora a Bologna» (Baldassare Franceschini 1662)” in programma giovedì 23 gennaio alle 17.30. La pittrice barocca e incisore Elisabetta Sirani (1638-1665) fu una delle figure artistiche più innovative e influenti di Bologna. Ritenuta dai suoi contemporanei “il miglior pennello di Bologna”, l’artista mise a punto uno stile elegante ed espressivo. La conferenza intende, da un lato, esaminare l’opera e il lascito di Elisabetta, dall’altro, proporre qualche nuova attribuzione.
Le conferenze si tengono nell’ambito delle attività del “Centro di documentazione per la storia delle donne artiste in Europa”, che ha sede in via della Rondine 3 a Bologna.
Il programma dei prossimi appuntamenti
Giovedì 13 febbraio
Laura Falqui “Il viaggio nel cristallo di George Sand”
Martedì 25 febbraio
Mirta Carroli “Scultura femminile contemporanea: Lingua Viva”
Giovedì 19 marzo
Jadranka Bentini “Marianne Werefkin. Il fervore della passione”
Giovedì 26 marzo
Fabiola Naldi e Maura Pozzati “3 Body Configuratons. Claude Cahun, Valie Export, Ottonella Mocellin”, presentazione della mostra presso la Fondazione del Monte di Bologna (18 gennaio – 18 aprile)
Giovedì 2 aprile
Nicoletta Barberini Mengoli intervista Gioia Martini e Tiziana Sassoli “Due realtà bolognesi: Galleria Cavour e pittura emiliana”
Giovedì 16 aprile
Ilaria Bianchi “«Femminea natura degli studi sopra i cadaveri». L’arte della scienza di Anna Morandi Manzolini”
Giovedì 14 maggio
Loredana Olivato “Le sorelle di Sofonisba Anguissola”
Martedì 19 maggio
Stefania Biancani “Donne artiste nel Medioevo”
Gli incontri si tengono alle ore 17.30 a palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, sede della Città metropolitana.