Renonews.it

BOLOGNA: Opere pubbliche, 500 mila euro per 5 comuni metropolitani

Sono Castel Maggiore, Castiglione dei Pepoli, Castel San Pietro, Monte San Pietro e Alto Reno Terme i comuni selezionati dalla Regione Emilia-Romagna per progetti di opere pubbliche con un finanziamento complessivo di 500 mila euro.

La Regione ha infatti stanziato 2,8 milioni di euro finanziando 31 programmi territoriali da Piacenza a Rimini di riqualificazione urbana e delle strade comunali, ma anche interventi per completare centri polivalenti e piste ciclabili, spazi per il volontariato e lo sport, per potenziare il turismo fluviale o sostenere i prodotti locali.

In particolare, nel bolognese ecco i progetti che riceveranno ognuno 100 mila euro di contributo:

A Castiglione dei Pepoli il finanziamento consentirà ulteriori interventi per il teatro polivalente cittadino. Il Comune ha sinora investito 285 mila euro per la ristrutturazione del complesso architettonico, che si candida a ospitare spettacoli teatrali e cinematografici e che è prossimo alla riapertura.  Grazie al finanziamento regionale sarà possibile fare un’ulteriore salto di qualità, con l’acquisto di attrezzature accessorie all’avanguardia per la proiezione, le luci di scene, l’acustica, l’arredo.

A Castel San Pietro Terme il finanziamento verrà utilizzato per un progetto che riguarderà la riqualificazione urbana degli spazi limitrofi alla Casa della Salute attraverso iniziative di programmazione partecipata e con il coinvolgimento della comunità.
A Castel Maggiore il progetto di valorizzazione dell’area impianti sportivi di via Lirone vedrà la realizzazione di due nuovi campi dedicati al basket e altre attività, dove sarà anche realizzata una collinetta con funzione di tribuna naturale a servizio dello skate park e dei nuovi campi, che saranno anche illuminati.

A Monte San Pietro i fondi verranno utilizzati per la riqualificazione della viabilità comunale e ad Alto Reno Terme per la piazza del capoluogo.

I progetti selezionati ora accederanno alla fase di negoziazione che precede l’accordo per l’attuazione dell’intervento.

 

Exit mobile version