“Via della lana e della seta” : boom di presenze e di prenotazioni sul cammino da Bologna a Prato

0
1488

Boom di presenze lungo la Via della lana e della seta che collega Bologna e Prato. Nella felice congiunzione tra periodo pasquale e ponte del 25 aprile il percorso ha registrato una media presenze di 50 persone al giorno. Ma il successo della Via della lana e della seta non si ferma qui: per il mese di maggio i soli alberghi di Castiglione dei Pepoli, a metà cammino, segnano già una novantina di prenotazioni, tra gruppi e individuali.

Risultati straordinari per un cammino inaugurato meno di un anno fa con il contributo anche della Destinazione Turistica della Città metropolitana e fortemente voluto dai Comuni interessati al percorso e in particolare da quello di Castiglione dei Pepoli, capofila del progetto che per primo ha creduto nel nuovo percorso progettato da Vito Paticchia del CAI di Bologna.

Gli operatori turistici dell’Appennino segnalano che i camminatori provengono in particolare da Bologna, Prato, Ravenna, Padova, Milano, Venezia, Ferrara, Firenze, Varese … ma anche dal Belgio e dalla Russia… e si tratta di gruppi organizzati, coppie, persone giovani e meno giovani, comitive di associazioni giunte in pullman per percorrerne anche solo un tratto. Una curiosità: la prenotazione arrivata nelle scorse ore a Vernio, sul versante toscano, di due tedeschi che la percorreranno in bicicletta nel prossimo fine settimana.

È grande la soddisfazione degli operatori del territorio ma pure dei camminatori stando a quanto hanno postato sui social e anche sull’onda di questo gradimento il Comune di Prato sta preparando la credenziale che una volta timbrata sigillerà, anche formalmente, l’avvenuto compimento di parte o di tutto il percorso.

Ma le novità non finiscono qui. È appena stato inaugurato il collegamento con la via Francigena, proposto dal Circolo i Risorti di Prato, che in due tappe passando per Vinci e Cerreto Guidi arriva da Prato alla Francigena a Fucecchio così da implementare le occasioni di fruibilità dei cammini e della bellezza paesaggistica che caratterizza questa parte di territorio.

 

Info: www.viadellalanaedellaseta.com

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here