E’ il riscontro della riunione di giovedì 21 febbraio nella storica sala del Consiglio comunale di San Giovanni in Persiceto che ha ospitato i lavori del Tavolo, che per scelta sono itineranti, svolgendosi di volta in volta in località diverse.
Marketing del territorio è il denominatore comune dei vari progetti esposti: il turismo outdoor (Trekking col treno, la manifestazione di Città metropolitana in collaborazione con il CAI che in questa edizione tocca vari luoghi della Pianura); turismo sostenibile e accessibile (lo sport e itinerari ciclabili inclusivi per diversamente abili, proposto da Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi) e anche il turismo industriale (che può diventare esperienziale valorizzando, attraverso le visite alle realtà industriali, anche le tipicità di luoghi lontani dalla città, proposto dalla start up Wellcome Italia).
Sono nuove opportunità, quelle presentate, che potranno incrementare l’attrattività della Pianura, un territorio che sta registrando arrivi e permanenze turistiche più numerose del passato, come riportato dai coordinatori del Tavolo sulla base delle statistiche diffuse dalla Regione: nel periodo gennaio-ottobre 2018, quello dell’ultima estrazione, gli arrivi segnano un +0,39% e le presenze +5,83%.
Sempre questa settimana, il 26 febbraio, nella sede di IF-Imola Faenza Tourism si è insediato ufficialmente anche il Tavolo del Turismo dell’area imolese, cui aderiscono tutti i Comuni del comprensorio e numerose associazioni pubbliche e private del territorio e che sarà coordinato da Rita Lugaresi, Responsabile del Servizio Turismo e promozione del Territorio del Comune di Castel San Pietro Terme. Il Tavolo, considerato da tutti gli intervenuti come un primo traguardo per dar vita ad un lavoro ‘di sistema’, si esprimerà con proprie proposte innanzitutto sui principali strumenti di governance della Destinazione Turistica (PTPL, Bologna Estate) e con proposte più mirate per la valorizzazione delle specificità dell’area imolese.
All’incontro erano presenti anche esponenti di Bologna Welcome – la DMO della Destinazione Turistica che affiancherà IF nel lavoro di promocommercializzazione dei prodotti turistici – che hanno illustrato le modalità di lavoro perseguite nelle esperienze già in corso (Tavoli Appennino e Pianura) nonchè le proposte di formazione per gli operatori del territorio, alla stregua di quanto appena fatto con altre realtà dell’area metropolitana.
Il Tavolo imolese seguirà la modalità itinerante per le proprie riunioni, toccando di volta in volta singoli Comuni con la finalità di un coinvolgimento diretto e complessivo degli aderenti. Questi gli aderenti: Comuni di Medicina, Fontanelice, Mordano, Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme, Imola, Castel del Rio, Borgo Tossignano, Dozza. I privati aderenti sono Anusca Palalce Hotel,Terme di Castel San Pietro, Palazzo di Varignana Resort & Spa, Fattoria Romagnola, Hotel Castello. Associazioni / Enti: Fondazione Dozza città d’Arte, Confesercenti Imola, Confcommercio Ascom Imola, Coldiretti Bologna.