Fra i tanti eventi in programma ricordiamo: a Bologna la mostra “non era giusto non fare niente: la resistenza della famiglia Baroncini” (inaugura il 21 gennaio), lo spettacolo per ragazzi “Via da lì – Storia del pugile zingaro (Johann Trollmann)” (24 gennaio), al Museo Ebraico (via Valdonica 1/5) sabato 26 gennaio si inaugura la mostra “1938 La storia”, all’evento di apertura porterà un saluto Fausto Tinti, vice sindaco della Città metropolitana.
Diversi gli eventi in programma il 27 gennaio: alle 11 lo spettacolo “Cadono lacrime dalle nuvole”, alle 16 presentazione del volume “1938 francamente razzisti. Le leggi razziali in Italia”, alle 19 Teatro delle Ariette presenta “La notte” liberamente ispirato al romanzo autobiografico di Elie Wiesel. Infine, alle 20.15 proiezione del film “1938 Diversi” (Italia, 2018) e del corto “Arpad Weisz e il littoriale”.
A Anzola dell’Emilia : “Memoria parla” performance della parola, video, testimonianze, racconti (27 gennaio); “Adelmo mi disse. L’8 settembre” lezione di storia sull’8 settembre 1943 e testimonianze (29 gennaio). A Calderara di Reno domenica 27 proiezione de “I Fili della memoria. Fra immagini e musica” e “La vita è bella”, a Casalecchio di Reno “Dio ride. Nish Koshe” spettacolo di e con Moni Ovadia (23 gennaio), “Sciesopoli” lettura-spettacolo e “Fredde Camere” recital pianistico sulla Shoah (25 gennaio), “Stolpersteine” iniziativa degli studenti del Collegio dei Ragazzi alle “Pietre d’inciampo” (26 gennaio), “Frequenze Partigiane” live con “Arpad Weisz e il Littoriale” presentazione della graphic novel di Matteo Matteucci (2 febbraio).
A Castel San Pietro Terme proiezione del docufilm “Una donna, poco più di un nome” sulla vicenda di Enrica Calabresi (29 gennaio), presentazione del libro “I vicini scomodi” (8 febbraio). Numerose anche le iniziative organizzate a Imola , fra queste: la presentazione del libro “Le stragi naziste e fasciste nell’Imolese 1943-45” (23 febbraio), la mostra “Wiltod Pilecki Eroe sconosciuto” (dal 25 gennaio), la conferenza “La nuova destra europea: come capirla e come combatterla” (5 febbraio). A l’Amministrazione comunale ha organizzato una proiezione per tutta la giornata di immagini legate al tema della Shoah sullo schermo nell’atrio del Comune. A Pianoro è in programma il film “Il rumore della memoria – Il viaggio di Vera dalla Shoah ai desaparecidos” (25 gennaio), mentre a Molinella , oltre a incontri per gli studenti, è in programma per la cittadinanza lo spettacolo di teatro-danza “Cadono lacrime dalle nuvole” (31 gennaio). A San Lazzaro di Savena il concerto “Rose e filo spinato” e lo spettacolo “Ce l’ho” (27 gennaio). A Sasso Marconi si terrà una proiezione per le scuole de “La vita è bella” (23 e 28 gennaio) e “Un sacchetto di biglie” (25 e 26 gennaio). Lunedì 28 gennaio, ore 11, si commemora il sassese Alfonso Canova (riconosciuto “Giusto tra le nazioni” dallo Stato di Israele per aver salvato sei cittadini ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio) con deposizione di una corona presso il cippo nel parco di Villa Putte (Via Ponte Albano). La cerimonia sarà preceduta da una conferenza/lezione di Roberto Morgantini sul tema “I giusti di ieri e i giusti di oggi. La conferenza è riservata agli studenti delI’Istituto Agrario “B. Ferrarini”. A Zola Predosa dal 22 al 29 gennaio sono in programma diverse iniziative per le scuole gli spettacoli, mentre è rivolto a tutta la cittadinanza lo spettacolo “L’ultimo Viaggio” (27 gennaio).
Gli appuntamenti nell’Unione Reno Galliera: ad Argelato la presentazione del libro “Arpad Weisz e il Littoriale” e incontro con l’autore Matteo Matteucci (1 febbraio), a Bentivoglio “La musica per vivere” lettura scenica per gli alunni delle classi seconde e terze (28 gennaio), a Castel Maggiore spettacolo per le scuole “Auschwitz, una storia di vento” (26 gennaio); a San Pietro in Casale la mostra documentaria e fotografica “Athos Minarelli e la deportazione politica” (dal 26 gennaio al 17 febbraio) e l’incontro “Non potevamo non fare niente”, presentazione della mostra documentaria sulla deportazione femminile a cura di Fabrizio Tosi, Presidente ANED, sezione di Bologna (9 febbraio).