Renonews.it

2 dicembre seconda domenica ecologica a Bologna, Imola e nell’agglomerato

????????????????????????????????????

Foto: panoramica su Bologna. Archivio Città metropolitana di Bologna
Domenica 2 dicembre secondo appuntamento con le domeniche ecologiche nella città metropolitana di Bologna. Oltre al capoluogo e Imola sono coinvolti 10 Comuni dell’agglomerato di Bologna: Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa.
Le limitazioni alla circolazione riguardano i veicoli benzina fino all’euro 1, diesel fino all’euro 3 e ciclomotori pre euro. Sono previste deroghe a tutela di particolari necessità quotidiane: esentati, fra gli altri, lavoratori turnisti, chi si sposta per cura e assistenza e i meno abbienti con Isee annuo fino a 14mila euro (qui tutte le deroghe previste ai limiti alla circolazione dei veicoli).
Per la stagione 2018-2019 le prossime domeniche ecologiche, omogenee su tutto il territorio bolognese, saranno: 6 e 20 gennaio, 10 e 17 febbraio, 3 e 24 marzo.La Città metropolitana informa tramite sms (o mail) della domenica ecologica i circa 3.500 iscritti al servizio di Alert. Qui è possibile iscriversi al servizio e ricevere l’avviso delle prossime domeniche e le allerte sui blocchi emergenziali in caso di sforamenti dei livelli di smog.
Per conoscere nel dettaglio le limitazioni in vigore nei singoli Comuni è necessario consultare le relative ordinanze.
Arriva intanto un nuovo strumento attraverso cui i cittadini potranno avere un’informazione semplice e costante sullo stato della qualità dell’aria e ricevere suggerimenti sui comportamenti che riducano l’impatto dell’inquinamento e i rischi per la salute.
E’ infatti online l’app gratuita “Che Aria è” per ora disponibile su Play Store (per Android) e nei prossimi giorni anche su App Store (per iOS).
I cittadini riceveranno quotidianamente l’informazione sullo stato di inquinamento in modo semplice e intuitivo: l’app rileva infatti dal sito di Arpae Emilia-Romagna l’indice di qualità dell’aria (IQA) previsto e lo rappresenta con un colore che varia dal verde (livello di inquinamento più basso) al viola (livello di inquinamento più alto, cioè peggiore). L’app presenta inoltre i dati dei principali inquinanti atmosferici misurati dalle stazioni di rilevamento presenti nell’area metropolitana di Bologna, fornisce dati, statistiche e informazioni sul tema dell’inquinamento atmosferico, con una particolare attenzione ai rischi per la salute; suggerimenti per ridurre le emissioni attraverso i comportamenti; suggerimenti per ridurre i rischi per la salute; informazioni sempre aggiornate sulle misure antismog.
L’app è uno degli esiti del Laboratorio Aria, il percorso partecipativo di comunicazione ambientale nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna, Università di Bologna, Arpae Emilia-Romagna, Ausl Bologna e Città metropolitana di Bologna e coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana.
Exit mobile version