BOLOGNA: Verso il 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” 

Verso il 25 novembre "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" 

0
774

Il 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. A Bologna e nel territorio della città metropolitana sono numerose le iniziative organizzate per sensibilizzare i cittadini sul tema e creare così le basi per un cambiamento profondo.

Tutte le iniziative sono raccolte in un [ https://www.cittametropolitana.bo.it/pariopportunita/Home/25novembre | calendario on line ] sul sito della Città metropolitana dedicato alle Pari opportunità. Tra le tante segnaliamo:

A San Lazzaro di Savena sabato 17 novembre la presentazione del libro “Le parole e le immagini giuste”.

Lunedì 19 a Budrio (ore 16.45 al Centro Sociale La Magnolia) Progetto arte a musica “La violenza sulle donne tra accettata “normalità” e ribellione” a cura di Jessica Forlai.

Mercoledì 21 alle 14.30 a Bologna i Consigli comunale e della Città metropolitana si riuniranno in seduta comune a palazzo D’Accursio, con l’intervento della giornalista e scrittrice Julie Bindel e le conclusioni di Virginio Merola, sindaco di Bologna e della Città metropolitana.

Il 22 a Palazzo Garagnani, Crespellano ( Valsamoggia ) “Contro i boss, la terza via delle donne” incontro con Morena Plazzi, magistrato, procuratore aggiunto a Bologna, e con Enza Rando, avvocato, vicepresidente di Libera.

Nell’ambito del ciclo di spettacoli e incontri del progetto “ [ https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Engine/RAServePG.php/P/2652410010103 | Il corpo delle donne. Corpo sociale. Una lunga storia di interazioni ] ”, iniziativa che dà voce alle carte dell’Archivio storico provinciale per raccontare come sono cambiate la maternità, la salute e il benessere femminile nel territorio metropolitano: venerdì 23 novembre, alle ore 19, a Bologna presso l’Aula Magna Ospedale Maggiore (Largo Nigrisoli, 2 Bologna) con lo spettacolo “Madri e figli. Amore e fragilità” diretto da Angela Malfitano con in scena le studentesse e gli studenti dell’isArt Liceo Artistico Arcangeli di Bologna.

A Loiano sabato 24 novembre si presenta il libro di Roberto Menabo’ “MESDAMES A 78 GIRI storie di donne che hanno cantato il blues”.

A Castenaso , nell’ambito dell’iniziativa ” [ https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Engine/RAServePG.php/P/2659010010103 | Oltre la Stanza Rosa ] “, riflessioni sulla violenza contro le donne tra arte e parole, è in corso la mostra “Dipinti in poesia” di Kate Nuanda e domenica 25 novembre verrà presentato il libro “Il corpo violato” di Maurizio Stupiggia.

A Castel Maggiore domenica 25 novembre l’appuntamento è con lo spettacolo di Rossella Dassu “Raptus – Dal mito greco al femminicidio”; sempre domenica 25 a Bentivoglio c’è la proiezione del film: “Ma l’amore c’entra?” di Elisabetta Lodoli; a Calderara di Reno va in scena lo spettacolo “Una, Nessuna, Centomila”.

Domenica 2 dicembre, alle ore 18, al Teatro Alice Zeppilli di Pieve di Cento (Piazza Andrea Costa, 17) sempre nell’ambito de “Il corpo delle donne” c’è il reading teatrale “Identità e comunità. Una storia di donne a Pieve”.

A Bologna martedì 4 dicembre si terrà il seminario “Genere e linguaggio nei servizi educativi e scolastici”.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here