Foto: panoramica su Bologna - Archivio Città metropolitana di Bologna
Il 25 e 26 ottobre si terrà la terza edizione bolognese del Climathon, la maratona mondiale di 24 ore promossa annualmente dalla Climate-Kic per sviluppare proposte innovative che aiutino a combattere gli impatti del cambiamento climatico nei contesti urbani.
L’edizione bolognese è intitotata “Catching App the challenge: Improving Urban Air Quality in Bologna by increasing knowledge and citizens’ interaction” | “Migliorare la qualità dell’aria di Bologna aumentando la conoscenza e il coinvolgimento dei cittadini”.
Sviluppatori, esperti di comunicazione, geografi, studenti e appassionati di qualsiasi formazione, saranno chiamati a completare la progettazione di una applicazione mobile dedicata alla qualità dell’aria di Bologna, già parzialmente sviluppata, ideando e sviluppando la sezione più interattiva della app.
La app rappresenta uno degli esiti del Laboratorio Aria, il percorso partecipativo di comunicazione ambientale avviato la scorsa primavera dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Arpae e Ausl Bologna.
L’evento, organizzato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in collaborazione con il Comune di Bologna, si svolgerà dalle ore 18 di giovedì 25 ottobre alle ore 18 di venerdì 26 ottobre nella sede della Fondazione per l’Innovazione Urbana, al secondo piano di Salaborsa (Piazza Nettuno 3 Bologna). I partecipanti lavoreranno in gruppi di lavoro multidisciplinari, supportati da esperti e tutor durante tutto l’arco delle 24 ore. La lingua di lavoro è l’italiano.
Vista la durata dell’evento, si consiglia di portare abiti comodi e un sacco a pelo per i momenti di riposo.
È possibile iscriversi – entro il 22 ottobre – compilando il modulo presente al link: climathon.climate-kic.org/en/participate?organisation_id=210

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here