Passeggiata tra le colline bolognesi alla scoperta delle geocache della
Balena della Val di Zena e del borgo scomparso di Gorgognano.
Evento nell’ambito della rassegna Bologna Estate 2018.Il ritrovo sarà nei pressi del luogo di ritrovamento dello scheletro di una balena fossile oggi conosciuta come “Balena fossile della Val di Zena”. Si tratta di una balenottera giovane, lunga circa 9 m, arenatasi qui 5 milioni di anni fa ed ora conservata presso il Museo Geologico “Giovanni Capellini” di Bologna.
Sul sito è oggi installata una scultura della balena in scala reale, realizzata dall’istituto delle Belle Arti con la consulenza del museo, ispirata all’opera di Melville.Il Museo Capellini, partner dell’iniziativa, presenterà la Balena della Val di Zena ai partecipanti e farà rivivere il
ricordo del mare pliocenico.
Passando attraverso verdi pascoli ci recheremo al cimitero sconsacrato di Gorgognano, unico luogo superstite del paese omonimo. Il cimitero custodisce una geocache a suo tempo avventurosissima visto che il luogo giaceva abbandonato e inghiottito da una vegetazione lussureggiante e ispida di rovi.
Il borgo di Gorgognano di antiche origini medioevali che contava quasi mille abitanti venne distrutto interamente alla fine della seconda guerra mondiale nel 1944. Ne rimane appunto solo il cimitero, adagiato su un poggio fra le colline.
Con una piacevole passeggiata adatta a tutti passeremo sui luoghi che ospitano i resti delle
case e della chiesa per poi tornare al punto di partenza.
Foto Geocache