28 concerti (23 gratuiti, 5 a pagamento) dal 27 maggio al 5 ottobre nei comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Zola Predosa e Valsamoggia.
Come tradizione, anche la 32esima edizione di Corti, Chiese e Cortili proporrà performance concertistiche di alto livello nei luoghi più suggestivi del territorio, integrando la musica alla promozione culturale e sociale dei luoghi che vengono coinvolti.
Le proposte di questa nuova stagione coniugano, come sempre, professionisti affermati, giovani emergenti di caratura nazionale e internazionale accanto alle realtà musicali vicine, con l’intento di creare circuiti virtuosi e opportunità di collaborazione, tra professionisti del settore, tra la rete delle scuole di musica riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna attive sul territorio tra Bologna e Modena e tra altri Festival vicini.
Tra i generi popolari spicca quest’anno il rock: quello delle giovani band della rassegna Life for rock! del 10 giugno a Villa Stagni e quello di Federico Poggipollini ospite il 6 luglio a Ca’ Vecchia di Crespellano.
Maggiori dettagli sul comunicato allegato
La rassegna Corti, Chiese e Cortili, è realizzata dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e sostenuta dal Distretto Culturale di Casalecchio di Reno – Città Metropolitana di Bologna e dalle Amministrazioni Comunali di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.
Affiatati
Domenica 27 maggio – ore 18:00
Abbazia dei SS. Nicolò e Agata
via Don Aldino Taddia, Zola Predosa
Ingresso ad offerta libera
Abbazia dei SS. Nicolò e Agata
via Don Aldino Taddia, Zola Predosa
Ingresso ad offerta libera
Rassegna corale di musica sacra nel corso della quale tre formazioni coinvolte (Coro parrocchiale di Zola Predosa, Schola Cantorum di Bazzano e Tavolata armonica), in occasione del centenario della conclusione del primo conflitto mondiale, proporranno anche alcuni canti della Grande Guerra. L’appuntamento rientra tra le celebrazioni organizzate dal Comune di Zola Predosa per celebrare questa importante ricorrenza.
Nella foto: Federico Poggipolini – (Foto Bresciani)