Per quanto riguarda gli interventi di qualificazione scolastica 3-5 anni finalizzati a innalzare la qualità dell’offerta educativa, a favorire il raccordo interistituzionale, la continuità educativa e l’aggiornamento del personale, le risorse regionali stimate sono 395.153 euro, facendo riferimento ai sette distretti di istruzione in cui è suddiviso il territorio metropolitano. Possono presentare la domanda di contributo i Comuni e le Scuole dell’infanzia del sistema nazionale d’istruzione.
Il secondo ambito di azione riguarda gli interventi per il miglioramento delle scuole dell’infanzia (progetti 3-5 anni) e il coordinamento pedagogico.
La Città metropolitana finanzia progetti con l’obiettivo specifico di sostenere il processo di miglioramento dei servizi attraverso un insieme articolato e differenziato di interventi e, in particolare, attuare progetti di miglioramento del contesto e della proposta educativa.
In questo caso le risorse finanziarie regionali stimate sono 633.727 euro per il miglioramento e 84.554 euro per il coordinamento pedagogico.
Possono presentare la domanda di finanziamento scuole dell’infanzia private paritarie o associazioni di scuole dell’infanzia private paritarie.
Il termine per presentare le richieste di finanziamento è il 10 maggio.