Giovedì 22 marzo 2018, in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Acqua, i Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna promuovono un programma d’iniziative gratuite dedicate ai temi della promozione dei siti d’acqua cittadini.

I Consorzi svolgono un’attività quotidiana di gestione del reticolo idraulico bolognese e di conseguente salvaguardia dell’equilibrio ambientale del territorio. Da anni sono impegnati nella promozione e valorizzazione del patrimonio architettonico, tecnico, storico e culturale costituito dal sistema d’acque che innerva Bologna.

Il programma della Giornata organizzata dai Consorzi è il seguente:

“Vi presentiamo i Consorzi dei Canali Reno e Savena”

ore 15.00 – Via della Grada 12, Bologna

Il Servizio Tecnico dei Consorzi illustrerà con gli strumenti di lavoro l’attività svolta quotidianamente per la gestione e salvaguardia del territorio bolognese.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria scrivendo una e-mail all’indirizzo  <mailto:eventi@consorzireno-savena.it> eventi@consorzireno-savena.it o tel. al 389/5950213

“Inaugurazione dei Lavori di consolidamento strutturale della Chiusa di San Ruffillo e la sua illuminazione”

Ore 18.00 – Via Toscana 186, Bologna

L’inaugurazione, volutamente organizzata nella data della Giornata Mondiale dell’acqua, sarà l’occasione per presentare alla Comunità oltre i lavori di consolidamento anche l’illuminazione artistica della Chiusa. Un contributo che il Consorzio ha realizzato a favore della città per rimettere in luce un luogo che rappresenta la sua identità. Ingresso libero

Segnaliamo che in quest’occasione sarà presentata l’Associazione Casa delle Acque che prenderà in gestione la Casa di Guardia del Fiume di proprietà del Consorzio.

Dalle ore 13:00 in via Lido, 15 a Casalecchio si potrà visitare la Mostra Fotografica “Rotta di Reno alla Chiusa di Casalecchio 1893” e prenderà il via il tesseramento all’Associazione.

 

In home page foto di Bologna Welcome

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here