Renonews.it

ALTO RENO TERME: Il programma estivo della Proloco Biagioni

 

Si presenta  ricco di eventi il programma estivo della Proloco Biagioni “R. Mattioli”, sita nella piccola frazione di Biagioni nell’ex comune di Granaglione, ora Comune di Alto Reno Terme e patrocinato dallo stesso.

Posta a 521 mt slm, sulla sponda sinistra del fiume Reno, mentre la sponda destra si trova in Toscana ed è collegata dall’antico ponte romano dove sono ancora visibili gli edifici delle antiche dogane dello Stato Pontificio e del Granducato di Toscana.

Biagioni, è, prima di Olivacci e Vizzero, il punto più meridionale della provincia di Bologna.

E’ un luogo passato tristemente alla storia per la strage nazi-fascista del 4 luglio 1944 ad opera delle SS italiane dove nove civili persero la vita. E la Proloco Biagioni li ricorda ogni anno con una commemorazione religiosa e civile.

Ma la Proloco, guidata dal Presidente Antonio Gaggioli e da tanti collaboratori  volontari instancabili, come Franco, Luciano, Mauro e Cinzia, oltre ad essere una proloco solidale, vicina con il suo pranzo annuale di beneficienza  a favore dell’Ant, può vantare la Sagra dei veri tortelloni montanari, arrivata alla 37^ edizione, piatto tipico condito con ragù, burro e salvia o in altri modi, che vede ogni anno la partecipazione di centinaia di presenze,

Quest’anno, in collaborazione con la vicina Associazione Culturale e Dintorni e le responsabili alla cultura della proloco, Manuela e Pasqualina, presenta un programma variegato non solo di gastronomia, ma anche di intrattenimento culturale e aggregazione sociale per i residenti e i turisti che scelgono di passare l’estate a Biagioni, dove le case arroccate alla montagna o adagiate vicino al fiume Reno, offrono dei giorni di vacanza con aria pulita, storia, cultura, tradizioni e buona cucina.

 

Exit mobile version