Foto CC
Era previsto ed è arrivato un forte temporale che nell’Alto Reno ha creato seri problemi. Bloccata la SP 32 e gli smottamenti del terreno giunti fino a Ponte della Venturina hanno messo in crisi alcune abitazioni che per precauzione sono state evacuate.
i danni più grossi sono stati registrati a Molino del Pallone. Il centro abitato è stato invaso da detriti e fango provenienti dalla parte alta della montagna e che si sono riversati nelle strade. Fino a tarda notte sia le Forze dell’Ordine che gli stessi abitanti si sono impegnati per liberare le strade, i tombini e gli ingressi delle case.
In Piazza della Libertà di Porretta Terme sono in corso lavori di manutenzione e la forte pioggia ha trascinato parte del materiale.
Video relativo alla notte scorsa inviato da un porrettano
Non ci sono state vittime e quindi tutti tirano un sospiro di sollievo. Ma ancora una volta politici e residenti si guardano alla ricerca dei colpevoli. I proprietari che non puliscono ? Gli ex residenti che hanno abbandonato tutto ? O il Comune che non ha provveduto al controllo di tombini e fognature ?
Conoscono la risposta coloro che abitano in questi borghi. Io rilevo solo una combinazione: proprio nei giorni scorsi qualcuno (con firma) dell’Alto Reno mi aveva fatto notare un certo abbandono dei tombini (vedi foto) chiusi dalla terra e con l’erba che cresceva..
Foto inviate da un lettore, non scattate nel territorio di Alto Reno Terme
E una porrettana aveva scritto una lettera (con foto allegata fatta ovviamente prima della pioggia torrenziale) preoccupata per i lavori in corso….
…e un’altra (sempre con firma) mi aveva inviato altra foto per documentare lo stato dei cubetti di porfido nelle strade vicino a Piazza della Libertà di Porretta…temendo anche il possibile arrivo del brutto tempo..
Diciamo che queste missive non hanno portato fortuna…
Le susseguenti vicende hanno confermato la fragilità del territorio, fragilità non solo di Alto Reno Terme ma di tutto l’Alto Reno.
In home page foto CC