Renonews.it

ALTO RENO TERME. XVIIa edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme

 

La diciassettesima edizione della kermesse presenta tante novità e formule collaudate

 

Silenzio in sala. Motore. Azione!

Sta finalmente per partire la nuova edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme.

Durante la conferenza stampa, tenutasi alla sala Scorsese della Cineteca di Bologna (a simboleggiare egregiamente il solido spirito di collaborazione tra Bologna e l’Appennino), il presidente dell’associazione Porretta Cinema Luca Elmi , affiancato da Marco Tamarri, dal vicesindaco di Alto Reno Elena Gaggioli e Andrea Morini,  ha illustrato esaurientemente il ricco programma della kermesse che tocca il quasi “maggiorenne” traguardo della diciassettesima edizione.

Tanti i protagonisti che si alterneranno nella settimana dedicata al cinema d’autore italiano ed internazionale ed una pellicola in più nella nuova edizione del concorso Fuori dal Giro, dedicato alle opere che hanno avuto importanti riconoscimenti nei festival di genere, ma che purtroppo e spesso non godono di un’adeguata distribuzione nel circuito cinematografico del nostro paese.

Il Festival del Cinema di Porretta non rappresenta solamente un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che amano la settima arte, ma è anche un valida espressione culturale che regala un senso di comunità a tutto l’Appennino e questa è la cosa che ci rende maggiormente fieri e ripaga lo staff di tutto il lavoro svolto, che diventa sempre più intenso a ogni edizione, proprio per cercare di soddisfare le aspettative delle ormai tantissime persone che ci apprezzano e sostengono.”, ha commentato lo stesso Elmi.

Tanti gli appuntamenti consueti di questo nuovo anno del FCP, ma anche tantissime novità che si svilupperanno nella settimana dal 3 al 9 dicembre.

A Elio Petri, grande maestro del cinema italiano di denuncia (Indagine su un cittadino al di spora di ogni sospetto, La classe operaia va in Paradiso) sarà dedicata una ricca mostra fotografica nella galleria del cinema Kursaal di Porretta, all’interno del quale si svolgeranno la maggior parte delle proiezioni.

Verrà inoltre inaugurata la prima edizione del Premio Elio Petri, proprio allo scopo di sottolineare l’importanza che questo grande autore ha avuto per il cinema di tutto il mondo ed il suo forte legame con Porretta Terme.

La retrospettiva monografica sarà invece dedicata al regista romano Daniele Luchetti, grande ospite di questa edizione, che terrà una Masterclass al Teatro Testoni di Bologna ed al quale verrà dato il meritato premio alla carriera.

Altra ospite principale del festival sarà l’attrice Isabella Aragonese, che incontrerà il pubblico presso l’hotel Helvetia nella mattinata di domenica 9 dicembre.

Ma, come detto, diverse anche le novità di questa diciassettesima edizione, che assume ancora di più aspetti itineranti, con proiezioni presso il cinema di Vergato, Lagaro e il rinnovato La Pergola di Vidiciatico, che riaprirà i battenti proprio in occasione di un evento speciale nella giornata di sabato 15 dicembre, dove verrà proiettata in sala la versione restaurata di Ultimo Tango a Parigi, del compianto Bernardo Bertolucci, recentemente scomparso, per omaggiare un altro grandissimo pilastro del cinema italiano e concludere egregiamente questa nuova edizione.

 

Non sarà però una proiezione sporadica”, ha commentato Marco Tamarri, responsabile del settore turismo e cultura dell’Unione dei Comuni “Il cinema Pergola rimarrà infatti aperto anche durante l’anno, con proiezioni nel fine settimana ed una scelta cinematografica molto vasta e accattivante. Da tempo, volevamo soddisfare il desiderio di tanti che speravano che questo cinema rivedesse la luce nel nostro territorio e, grazie alla collaborazione con i ragazzi dell’associazione Porretta Cinema, abbiamo potuto raggiungere anche questo traguardo. Non sarà l’unica novità in programma, perché nel 2019 abbiamo l’intenzione di aprire una nuova sala a Castiglione dei Pepoli, di fronte alla biblioteca Guidotti e Giorgio Diritti sarà il direttore di una Summer School sul cinema dedicata ai giovani. Un nutrito impegno da parte di tutti, per rinforzare quello spirito di unione che è lo scopo di tante iniziative culturali del territorio ed il Festival del Cinema di Porretta è sicuramente una delle espressioni più rappresentative del nostro senso di collaborazione.

Da non dimenticare l’appuntamento con cinema e musica Soul, nella proiezione di venerdì 30 novembre (a ingresso libero) presso il cinema Nuovo di Vergato, con il film “A Soul Journey”, diretto da Marco della Fonte e nato dalla collaborazione tra lo stesso regista e l’ideatore del Porretta Soul Festival, Graziano Uliani.

Un’opera che racconta non soltanto l’energia e la storia dei più grandi nomi del soul e del Rythm & Blues, ma anche l’aspetto umano e le difficoltà di vita di questi artisti, senza tralasciare il profondo senso di benvenuto che Porretta ha regalato loro, nella creazione di un altro grande simbolo artistico e musicale dell’Appennino come appunto il Porretta Soul Festival.

Tanto l’entusiasmo per una diciassettesima edizione di un Festival in continua espansione, dove saranno toccati tutti i generi del nostro cinema (compreso l’horror nostrano, con il delizioso Go Home di Luna Gualano), che non è vero che è morto, ma continua ad esistere e svilupparsi, grazie anche a queste importanti realtà, certamente degne eredi del Festival del Cinema Libero.

Non resta altro da fare, quindi, che entrare in sala, mettersi comodi e attendere che la magia cominci.

Il programma completo di questa XVII edizione del Festival del Cinema di Porretta è consultabile e scaricabile sul sito ufficiale della manifestazione: www.porrettacinema.com

Ogni proiezione ha un costo di 3 euro (due per gli associati) ed è previsto un abbonamento del costo complessivo di 30 euro.

 

Foto di Fabrizio Carollo

 

Exit mobile version