Nella foto: gli arancio-azzurri esultano alla fine della partita col Fratta Terme
Al termine del doppio confronto con l’A.C.D. Fratta Terme (Girone “G” campionato di 1.a Categoria) l’A.S.D. Porretta 1924 (Girone “E” campionato di 1.a Categoria) ha superato la sua Semifinale approdando alla Finale della Coppa Emilia Romagna di 1.a Categoria. Ricordiamo che a questo Torneo, organizzato dal Comitato Regionale Emilia Romagna della Lega Nazionale Dilettanti della F.I.G.C. , iniziato alla fine del mese di agosto dello scorso anno, hanno partecipato tutte le 128 Società inserite negli 8 Gironi del Campionato di 1.a Categoria.
Dopo due fasi preliminari disputate tra le 16 Società di ogni singolo Girone, si sono qualificate otto squadre (una per Girone) per la fase successiva dei Quarti di Finale (gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta con la formula delle Coppe Europee) dove il Porretta ha eliminato il Bentivoglio Calcio A.S.D. (Girone “F”).
Nella prima gara di Semifinale, disputata al campo sportivo “Cesare Sabattini” di Porretta Terme alle ore 20.30 di mercoledì 25 aprile, il Porretta aveva pareggiato a reti inviolate con i forlivesi della Fratta Terme, squadra forte e quadrata già vincitrice del Girone “G” di 1.a Categoria con tre giornate di anticipo sulla fine del campionato.
La partita decisiva per la qualificazione alla Finale si è giocata martedì 1° maggio alle ore 20.30 al campo sportivo “Vasco Spazzoli” di Fratta Terme e si è conclusa con la squillante vittoria del Porretta per 4 a 0. Come fa intuire il largo risultato gli arancio-azzurri porrettani hanno disputato una gara perfetta in cui non hanno dato scampo ai locali con una prestazione stratosferica.
“Eroe” della serata piovigginosa, ma comunque solare per i colori porrettani, è stato il centravanti Gaspare Galati che ha realizzato tre reti di pregevole fattura schiantando le velleità dei bianco-verdi locali. La quarta rete è del fratello Nicola Galati su rigore che, ricordiamo, ha realizzato, in questa stagione strepitosa, ben 26 gol (19 in Campionato e 7 in Coppa).
Un elogio incondizionato a tutti i giocatori che hanno creduto fortemente nella non facile impresa e che, dimostrando un attaccamento alla maglia d’altri tempi, hanno scritto un’altra pagina indelebile nella quasi centenaria storia dell’A.S.D. Porretta 1924.
I complimenti, per questa importante affermazione vanno anche al Mister Cristian Cati ed ai suoi preziosi collaboratori Christian Dall’olio e Federico Palamara, nonché al Presidente Sauro Barzini, al D.G. Rolando Gaggini e a tutti gli altri componenti della Società che si stanno assiduamente impegnando per riportare l’A.S.D. Porretta 1924 in alto.
La Finale di Coppa sarà probabilmente disputata domenica 13 maggio prossimo in campo neutro. L’avversaria sarà la temibile Castelnovese-Meletolese prima in classifica nel Girone “C”, ad una gara dal termine del campionato, con due punti di vantaggio sulla seconda.
Il tabellino della partita:
01/05/2018 • Semifinale Ritorno
FRATTA TERME – PORRETTA 0 – 4
Reti: 22° p.t., 29° p.t., 13° s.t. Galati G. (P), 16° s.t. Galati N. (P) rig.
Fratta Terme: Ballestri, Bussi, Bendoni, Zoli, Tassani, Giacomuzzi, Boccali, Balestra (15° s.t. Guidi), Ancarani (7° s.t. Ben Kacem), Gallo (15° s.t. Meskine), Mambelli (7° s.t. Urban) (17° s.t. Lanovenko)
A disposizione: 12 Altini, 13 Gardini
All.: Marco Prati
Porretta: Lauria, Simonazzi (38° s.t. Mazzoni), Corsini, Evangelisti A. (24° s.t. Marchi N.), Costantini, Pidia, Galati G. (42° s.t. Filoni D.), Gaggioli (18° s.t. Mucci), Masinara N., Galati N. (32° s.t. Dondini), Bicocchi
A disposizione: 12 Zobbi, 13 Grosso
All.: Cristian Cati
Arbitro: sig. Alessandro Concettini di Faenza
Note: 26° p.t. espulso Zoli (FT) per doppia ammonizione.
Renato Calzolari