Troppi cani abbandonati, tanti quelli lasciati in canile dopo essere stati acquistati inconsapevolmente o per essere stati adottati da inadeguate ‘staffette’ di solidarietà. Troppi anche i gatti abbandonati, tanto che il nostro gattile ha raggiunto da tempo la sua capienza massima. Per queste ragioni l’amministrazione di San Lazzaro di Savena ha deciso di realizzare un ciclo di incontri di divulgazione scientifica e comportamentale (online) per promuovere una relazione sana, equilibrata e consapevole con gli animali d’affezione, per ridurre le rinunce di proprietà e aumentare le adozioni nel territorio.
Decidere di condividere la propria vita con un cane o un gatto è l’inizio di una straordinaria avventura che porta alla creazione di un legame unico e indissolubile. Per promuovere una relazione sana, equilibrata e soprattutto consapevole con gli animali d’affezione Odette Abramovich Terol, medico veterinario esperto in comportamento e IAA, intervista esperti del settore: un ciclo di appuntamenti online, pubblici e gratuiti, che vedranno ogni volta la presenza di un ospite diverso (veterinari, istruttori cinofili, filosofi e psicoterapeuti di fama internazionale) per affrontare a 360 gradi le tematiche relative alla buona convivenza tra umani e animali. Può capitare infatti, che cani e gatti siano soggetti a patologie congenite o comportamentali , anche difficili da gestire: non saper affrontare queste situazioni può portare ad abbandoni e rinunce.
In Italia sono censiti 32 milioni di animali domestici e nel 2020 in Emilia Romagna sono stati registrati 7.771 ingressi in canili sanitari e canili rifugio, e 7600 gatti sterilizzati. Nel territorio di San Lazzaro sono oltre 3.500 i cani registrati all’anagrafe canina e analizzando i numeri del canile, nel corso del 2020 sono stati trovati in stato di abbandono 24 cani: 19 erano senza microchip. Decine sono state le rinunce di proprietà, oltre 41 i cani dati in affido. Sono state 12 invece, le custodie temporanee dovute a cittadini che si trovavano in difficoltà.
“Da anni registriamo un trend preoccupante di abbandoni e maltrattamenti di animali. Questo avviene per superficialità al momento dell’acquisto o dell’adozione di un animale domestico, per ignoranza e in alcuni, fortunatamente più rari casi, per crudeltà. Ritengo che dovrebbe essere obbligatorio un corso preparatorio per tutti coloro che decidono di accogliere un cane o un gatto nella propria casa. La superficialità porta a sottovalutare gli effetti negativi, anche per i bambini, di un rapporto sbagliato con il proprio animale domestico. Instaurare una relazione sana con i propri animali d’affezione è fondamentale per il benessere della famiglia che accoglie un cane o un gatto nella propria vita – spiega la Sindaca di San Lazzaro Isabella Conti – Avere un confronto diretto con esperti del settore e far comprendere che esiste sempre una valida alternativa è importantissimo. Un percorso possibile grazie all’esperienza e alla conoscenza approfondita della materia da parte dei nostri ospiti, al fine di promuovere adozioni consapevoli”.
Tra gli ospiti in programma Roberto Marchesini, Lorenzo Nicolini, Sabrina Giussani, David Morettini, Francesco Giura, Rossella Andreoli, Gaja Morri, Chiara Recalcati, Silvia Oberoi, Guia Fiderghelli e Maria Chiara Catani, intervistati dalla Sindaca di San Lazzaro Isabella Conti, o esponenti dell’Amministrazione, e dalla dottoressa Odette Abramovich Terol. Le interviste saranno pubblicate alle ore 11.00 di ogni sabato sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Comune di San Lazzaro di Savena.
Il primo appuntamento è online sabato 20 marzo 2021.