Nasce “Bologna Montana” per la promozione del territorio di Loiano, Monghidoro, Monzuno e S. Benedetto Val di Sambro

Una "nuova identità" che identifica un’area geografica ma soprattutto una destinazione turistica

1
736

Immagine Appennino

E’ nata “Bologna Montana” per la promozione del territorio dei comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro. Una “nuova identità”, condivisa dai quattro comuni, che identifica un’area geografica, ma soprattutto una destinazione turistica. Il progetto è nato nel 2019, in concertazione con Destinazione turistica Bologna metropolitana e le Unioni Appennino Bolognese e Savena Idice, quando è stato sottoscritto dai Comuni di Crinale un protocollo d’intesa per la promozione e valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di incrementare il turismo nei territori di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro.
Da allora si sono svolti diversi tavoli politici per lo sviluppo del progetto e il programma di lavoro prevedeva il successivo coinvolgimento delle realtà del territorio (associazioni, comitati, aziende, cittadini, …) in un tavolo tecnico per la condivisione di strategie di sviluppo del turismo nel nostro Appennino.
La seconda fase ha avuto una battuta d’arresto a causa dell’emergenza sanitaria e le amministrazioni dei quattro comuni hanno così deciso di investire questo periodo di tempo nella formulazione di idee e progetti, che potessero comunque dare l’avvio ad un processo successivo di partecipazione collettiva.
Una volta definito il nome e il logo sono partiti progetti che ne prendono il nome: Bologna Montana Bike Area, Bologna Montana Evergreen, Bologna Montana in cammino.

Qui il videomessaggio Gianluca Gimini – l’ideatore del naming e dell’identità grafica di BOM – che racconta la genesi del nome e del logo.

SHARE

Un commento

  1. Giudico positivamente detta iniziativa specialmente per il fatto che tende a coinvolgere e dialogare con : Associazioni, Comitati, Aziende, Cittadini……. Quando si opera sul territorio è doveroso cercare di avere il massimo contributo da chi conosce ed opera su detti luoghi al fine di proporre una offerta organica su tutte le peculiarità che tale territorio può offrire. In altri siti, purtroppo, le iniziative e scelte strategiche vengono calate dall’alto con logiche ed interessi che ben poco hanno a che vedere con le necessità e con le peculiarità storico-culturali ed ambientali delle zone. Un augurio, quindi, di buon lavoro e di proficui risultati.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here