Il comunicato inviato da Valerio Giusti del CRUFER:
“La lettera inviata all’Assessore, ai responsabili delle strutture regionali del Trasporto Pubblico e ai Sindaci della Valle del Reno lo scorso 11 gennaio, terminava con queste parole: è necessario che sia predisposto un serio piano di manutenzione per la linea Porrettana o saranno vanificati gli ingenti finanziamenti erogati negli ultimi anni dalla Regione Emilia-Romagna e, ancor più grave, sarà minata la fiducia dei cittadini della nostra Valle nei confronti del Servizio Ferroviario Metropolitano, costringendoli ad utilizzare l’auto privata per arrivare in orario.
Il guasto di un Passaggio a Livello tra Pioppe e Marzabotto ha causato oggi la cancellazione totale o parziale di quattro treni nell’orario di punta di lavoratori e studenti.
Cancellato a Riola il treno 17731 delle 5:52 da Bologna e cancellato totalmente il treno 17733 delle 6:30;
Cancellato da Porretta a Riola il treno 17740 che doveva partire da Porretta alle 7:18 così come è stato cancellato totalmente pure il 17744 delle 8:22.
Sono numerosi i genitori che ci hanno segnalato di aver dovuto accompagnare i figli a scuola pur avendo acquistato un biglietto che non hanno potuto utilizzare e si chiedono se, oltre a non essere risarciti, dovranno buttare altri biglietti o perdere altre ore di lavoro nei prossimi giorni. Così come sono stati tanti coloro che hanno dovuto prendere l’auto per raggiungere il luogo di lavoro.
I DISSERVIZI ODIERNI CERTIFICANO ANCORA UNA VOLTA LA NECESSITÀ DI PASSARE
DALLE PAROLE AI FATTI E RIBADIAMO UN NUOVO INVITO ALLA REGIONE PER UN
TEMPESTIVO INTERVENTO, POSSIBILMENTE RISOLUTIVO !
E tanto per non perdere il vizio, i viaggiatori saliti sul Vivalto 17731 partito da Bologna alle 16:04, sono dovuti rimanere fermi circa 30 minuti a Vergato per il solito guasto alle porte che oramai ci siamo abituati a subire ciclicamente. In questi giorni sono iniziate le prove notturne di circolazione del nuovo Rock bipiano. Speriamo che si concludano positivamente e, dopo le necessarie autorizzazioni, possa entrare in servizio sulla nostra linea e pensionare l’amatissimo Vivalto.
Finiamo con una buona notizia. Nella giornata di domani sarà attivato il link che permetterà di convertire in denaro il voucher covid-19 (se richiesto entro il 30/09/2020). Al seguente indirizzo web sono già presenti tutte le istruzioni e da domani pomeriggio sarà possibile avviare la procedura e inserire i propri dati, comunicando l’IBAN per il rimborso https://trenitaliatper.force.com/s/rimborso-voucher. TTX ci ha promesso di completare al più presto l’invio dei voucher a coloro che avevano caricato l’abbonamento ferroviario ordinario su carta Mi Muovo e hanno ricevuto, inizialmente, una mail di respinta.
Valerio Giusti
Comitato per la Ferrovia Porrettana
19 gennaio 20121