Comunicato del  Circolo Legambiente SettaSamoggiaReno:

“Difficile trovare le parole per descrivere la giornata di ieri: oltre 150 persone da tutte le parti, montagna, valle e città, insieme e gioiosi per esprimere il nostro amore per la montagna e difenderla dagli interessi predatori degli speculatori.
Il lago Scaffaiolo è una meraviglia naturale, che non merita il turismo di massa che alcuni auspicherebbero. La montagna non è un parco giochi, ma un luogo di vita.
Ma con altrettanto piacere possiamo dire che questo non è tutto, ma solo l’inizio: davanti a noi si apre un periodo che si chiude il 30 novembre con la scadenza delle integrazioni del Progetto Seggiovie-Le Polle, che il Comune di Lizzano in Belvedere deve presentare alla regione.
Ricordiamo che nel progetto attualmente presentato non si fa menzione alcuna allo smantellamento delle attuali seggiovie. Una di queste, la “Direttissima”, ha ancora vita lunga, dato che il suo funzionamento è stato prolungato nel 2019 al 2039, come si legge dal Master Plan voluto dal comune stesso.
Studieremo, come abbiamo sempre fatto, e saremo sempre in prima linea a informare i cittadini. Saremo parte attiva della proposta di uno sviluppo sostenibile e continuo della montagna, che la faccia vivere 365 giorni all’anno.Il nostro primo e più urgente obiettivo è che il progetto venga sottoposto a Valutazione d’Impatto Ambientale, che il Comune di Lizzano sta cercando di avallare, spacciando la nuova seggiovia come un ammodernamento e sostituzione dell’esistente.”
SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here