Superata la fase più acuta dell’emergenza sanitaria, riaprono le porte i luoghi di interesse turistico della città. Il primo a riaccogliere i visitatori, dopo la prolungata chiusura dovuta al Coronavirus, è l’Oasi naturalistica S. Gherardo, dove domenica 14 giugno è in programma una passeggiata naturalistica alla scoperta della flora dell’Oasi.
Sotto la guida degli esperti di “Ecosistema”, i visitatori potranno osservare le specie botaniche che caratterizzano la riserva naturale di S. Gherardo: dalle piante erbacee e arbustive tipiche degli ambienti aperti e soleggiati, ai pioppi e salici del bosco ripariale fino alle specie floreali degli aridi prati che costeggiano il Reno.
Ritrovo ore 10 c/o Oasi S. Gherardo, Via Rio Conco, Pontecchio Marconi.
La visita guidata è a numero chiuso, prenotazione obbligatoria c/o infoSASSO al n. 051 6758409 – Quota di partecipazione: 5 Euro (bambini gratis).
Per garantire un’esperienza sicura ai partecipanti, la visita si svolgerà nel rispetto delle misure di contenimento del Covid-19: durante l’escursione è quindi obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di sicurezza di 1 metro.
Nata dalla riqualificazione di una cava situata lungo la valle del fiume Reno, l’Oasi S. Gherardo è oggi un un luogo di tutela e conservazione della flora e della fauna locale. Offre la possibilità di effettuare passeggiate naturalistiche, praticare birdwatching e approfondire la conoscenza degli aspetti geologici e morfologici del territorio. L’Oasi dispone anche di una ‘Casa della Natura’: un centro di documentazione e divulgazione scientifica attrezzato con spazi didattici e servizi di accoglienza a gruppi e scolaresche, dove approfondire lo studio degli ambienti naturali delle zone umide.
Un consiglio : prenotate ed andateci . Troverete un posto unico ed accompagnatori preparatissimi che sapranno dare informazioni precise e, per i più piccoli, che incantano. Lì nei pressi vi è un ramo dismesso dell’antico acquedotto romano di età augustea che, appena sarà possibile, si organizzeranno visite guidate. Per chi non lo sapesse, detto acquedotto è tutt’oggi in funzione e porta la miglior acqua potabile a Bologna TUTTO IN GALLERIA SOTTO LE MONTAGNE . Tosti questi romani ( Km 26 di sviluppo complessivo). Quando si riapriranno le visite, fra le guide ci sarò anch’io