foto flickr.it
Canali di Bologna propone quattro giornate seminariali denominate “Idraulica e gestione dell’equilibrio idro-geologico urbano” e una visita guidata conclusiva. Il seminario è rivolto in via prioritaria agli insegnanti degli Istituti Tecnici e Professionali, ma è aperto a tutti i docenti potenzialmente interessati.
I relatori invitati ai seminari, provenienti da enti pubblici e dal mondo della ricerca (Arpae Emilia Romagna, ATERSIR, Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, Dipartimento Protezione Civile, Università di Bologna), insieme a competenze tecniche e scientifiche porteranno esperienze derivanti dal loro quotidiano impegno nello studio e nel governo delle acque.
A termine di queste giornate avrà luogo un’escursione guidata alla Chiusa di Casalecchio e alla Centrale Idroelettrica della Canonica, siti facenti parte del patrimonio del Consorzio del Canale Reno. In occasione della visita alla Centrale si terrà una riflessione scientifica sullo sfruttamento dell’energia idroelettrica.
Canali di Bologna mantiene in efficienza il reticolo idraulico artificiale che opera, surrogando il mancante sistema naturale, con oltre sessantasei chilometri di canali, canalette e condotte. Dall’esperienza quotidiana nel mantenimento di questo complesso sistema nasce la consapevolezza della necessità di rinnovare, ma conservando e avendo cura, oggi più che mai, del nostro delicato equilibrio idrogeologico urbano. Auspichiamo che queste giornate seminariali possano essere un luogo di riflessione sull’importanza di questi temi e un terreno di condivisione e scambio con i docenti degli istituti e ci auguriamo che da questo terreno possano nascere spunti didattici ed educativi.
La Chiusa di Casalecchio
Questo il programma:
29/01/2020 Falda, subsidenza e qualità dell’acqua
Introduzione storico tecnica a cura del Consorzio del Canale Reno – Dott. Fabio Marchi, Segretario del Consorzio del Canale Reno. Falda e Subsidenza – Prof.ssa Lisa Borgatti, Università di Bologna, Alma Mater Studiorum. Qualità dell’acqua – Dott.ssa Maria Adelaide Corvaglia, Arpae Emilia Romagna.
12/02/2020 Monitoraggio meteo-climatico e reti di distribuzione idriche di drenaggio urbano Introduzione storico tecnica a cura del Consorzio del Canale Reno – Dott. Fabio Marchi, Segretario del Consorzio del Canale Reno. Monitoraggio meteo climatico – Dott. Carlo Cacciamani, Dipartimento Protezione Civile. Reti di distribuzione idrica di drenaggio urbano – Dott. Marco Maglionico, Università di Bologna, Alma Mater Studiorum.
17/02/2020 Gestione delle risorse idriche e protezione idraulica del territorio
Introduzione storico tecnica a cura del Consorzio del Canale Reno – Dott. Fabio Marchi, Segretario del Consorzio del Canale Reno. Gestione delle risorse idriche e protezione idraulica del territorio – Prof. Armando Brath, Università di Bologna, Alma Mater Studiorum.
26/02/2020 Buone pratiche e applicazioni nella gestione dell’equilibrio idro-geologico del territorio bolognese e costi e applicazioni idrauliche in ambito urbano
Introduzione storico tecnica a cura del Consorzio del Canale Reno – Dott. Fabio Marchi, Segretario del Consorzio del Canale Reno. Gestione dell’equilibrio idro-geologico nel territorio bolognese attraverso pratiche e applicazioni – Dott. Meuccio Berselli, Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po. Costi e applicazioni idrauliche in ambito urbano – Dott. Vito Belladonna, ATERSIR Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e i Rifiuti.
11/03/2020
Visita guidata alla Chiusa di Casalecchio e alla Centrale idroelettrica della Canonica
Visita guidata a cura del Dott. Fabio Marchi, Segretario del Consorzio del Canale Reno. Approfondimento scientifico sullo sfruttamento dell’energia idroelettrica a cura della Dott.ssa Cristiana Bragalli, Università di Bologna, Alma Mater Studiorum.
Luogo: Opificio delle Acque, Via Monaldo Calari n. 15, Bologna
Date: mercoledì 29 gennaio 2020, mercoledì 12 febbraio 2020, lunedì 17 febbraio 2020, mercoledì 26 febbraio 2020, mercoledì 11 marzo 2020
Durata: dalle 15.30 alle 17.30
Numero massimo partecipanti: 30
Verrà fornito attestato di partecipazione
Evento gratuito
È possibile partecipare ad una o più giornate seminariali compilando entro il 27 gennaio il modulo di iscrizione che trovate a questo link: https://forms.gle/7ZBYZNPBdWt4i8mA9
Per informazioni scrivere alla Segreteria Organizzativa: didattica@canalidibologna.it