di Katia Brentani
Il ribes rosso (ribes rubrum) ha proprietà rinfrescanti, diuretiche e depurative.
Come tutti i frutti rossi anche il ribes è ricco di antocianine che esercita un’azione positiva sull’intero organismo. Inoltre contiene vitamina C ed è sufficiente consumarne una piccola quantità per rinforzare il sistema immunitario e allontanare raffreddore e influenza.
Il suo gusto particolare tra l’acidulo e il dolce e il suo colore mettono allegria e regalano ai piatti quel tocco in più.
Liquore al ribes rosso
Ingredienti: 1 kg. di ribes rosso – 1 litro di alcool a 90° – 500 gr. di zucchero – qualche chiodo di garofano – cannella – ½ litro di acqua minerale naturale –
Procedimento: lavare in acqua fredda le bacche di ribes e asciugarle su un canovaccio.
Una volta asciutti, metterli in un vaso di vetro da 3 litri a chiusura ermetica, aggiungere i chiodi di garofano, la cannella e ricoprire con l’alcool.
Chiudere il vaso e lasciare in infusione per 40 giorni in un luogo buio e fresco. Ogni tanto scuotete il vaso.
Trascorso il tempo preparate uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua. Farlo bollire sul fuoco basso fino a quando lo zucchero sarà ben sciolto. Lasciare raffreddare lo sciroppo e versarlo nel vaso con i ribes rossi.
Richiudere di nuovo il vaso e lasciare riposare per 10 giorni in un luogo buio e fresco. Ogni tanto capovolgete il vaso.
Trascorsi i dieci giorni filtrate, con una garza doppia, il liquore.
Mettere il liquore in bottiglie e farlo invecchiare 2 mesi prima di berlo.
Anatra con salsa di ribes rosso
Ingredienti: 800 gr. di petto d’anatra – 100 gr. di ribes rosso – un cucchiaio di confettura di ribes rosso – 1 cucchiaio di liquore al ribes rosso – un po’ di farina – 40 gr. di burro – 1 foglia di alloro – sale – pepe –
Procedimento: lavare i ribes rossi e farli asciugare su un canovaccio. Metà frullarli e passarli al colino.
Salare e pepare i petti d’anatra e cuocerli in una padella per 10 minuti, unendo la foglia d’alloro, iniziando a cuocere dal lato con la pelle. Girare i petti d’anatra a metà cottura. Toglierli dalla padella e avvolgerli nell’alluminio.
In una padella sciogliere il burro, unire i ribes frullati e unire il fondo di cottura frullato e filtrato dei petti di anatra. Bagnare con il liquore al ribes, far evaporare e cuocere qualche minuto. Unire la confettura e un po’ di fare per addensare, facendo attenzione a non fare grumi.
Tagliare i petti di anatra a fettine e servirli con la salsa al ribes, decorando con il ribes intero.
Dolce al ribes rosso
Ingredienti: 200 gr. di ribes rosso – 50 gr. di lamponi – 250 gr. di farina 00 – 2 uova – 150 gr. di zucchero di canna – 200 ml. di latte – 50 gr. di burro – 100 gr. di fiocchi di avena – un pizzico di cannella – 1 bustina di lievito per dolci – sale –
Procedimento: lavare delicatamente ribes e lamponi e farli asciugare su un canovaccio.
Preriscaldare il forno a 170°. Sciogliere il burro sul fuoco e farlo raffreddare.
In una ciotola mettere i tuorli d’uovo e lo zucchero. Montarli con la frusta. Unire la farina, il lievito, il latte e il burro sciolto. Aggiungere i fiocchi di avena, i ribes e i lamponi, la cannella e un pizzico di sale.
Versare il composto in uno stampo per plumcake e fare cuocere a 17°° per 35-40 minuti.