Nella sala del “Centro Civico 2 Agosto” di Via Turati – Q. Saragozza – si è svolto un incontro fra i cittadini ed il gruppo di volontari che per lungo tempo (4 anni) ha lavorato nel territorio per ripulire muri e saracinesche da scritte e disegni fatti nottetempo dai soliti “imbrattatori”. Alla presenza dell’assessore Alberto Aitini e del presidente di Quartiere, Lorenzo Cipriani, Francesco Massarenti (nella foto), coordinatore dei lavori, ha condotto la serata nel corso della quale hanno preso la parola i “protagonisti” degli interventi , ovvero tecnici e giovani (in prevalenza studenti universitari e degli Istituti Superiori), che hanno spiegato modalità e tempi dei lavori. Grazie a loro c’è stata una rivalutazione estetica ed anche pratica, poichè edifici e botteghe secondo gli esperti immobiliari hanno avuto un rialzo di valore.
Tutti i volontari meritano non solo un incontro, come quello di mercoledì scorso, ma una grande festa come ringraziamento da parte dei residenti nel quartiere della zona. Però nel frattempo gli “imbrattatori” sono già tornati in opera. Qualche scritta ha di nuovo sporcato la recente pulitura.
Alberto Aitini
– Il presidente di Quartiere ha dichiarato che l’anno scorso il Comune ha investito 150.000 euro a cui ne sono seguiti altri anche come Quartiere. A che cifra siete arrivati ?
– In totale quest’anno abbiamo messo 500.000 euro e faremo la stessa cosa nell’anno futuro- ci ha dichiarato Alberto Aitini, Assessore alla Sicurezza urbana integrata, Polizia Locale, Commercio Protezione Civile, Manutenzione del patrimonio e del verde pubblico
– I cittadini capiscono la necessità della spesa, però vorrebbero vedere che venga fatto tutto il possibile per fermare coloro che sporcano
– Il nostro obiettivo è duplice: trovare chi imbratta e coinvolgere i cittadini nella pulizia
– Di recente girava sotto i portici una voce che continua a preoccupare. Sembra che ci sia una proposta da parte di qualcuno del Comune di arrivare a multare i proprietari che non tengono puliti i muri di condomini o esercizi commerciali.
– Posso tranquillizzare tutti: non esiste alcuna proposta in tal senso