E’ dedicato alla pittrice veneziana Rosalba Carriera, nota per i numerosi ritratti a pastello realizzati presso le più importanti corti europee del Settecento, l’ultimo incontro, prima della pausa estiva, del ciclo “Il Genio della Donna”. Martedì 4 giugno a palazzo Malvezzi la studiosa Bernardina Sani condurrà l’incontro dal titolo “Rosalba Carriera, la cultura galante e la società della conversazione in Europa nel Settecento”.

Il progetto “Il Genio della Donna. Donne e arte in Europa dal Medioevo al Novecento”, promosso e organizzato dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, intende divulgare gli esiti dei più recenti studi emersi in Italia e all’estero sul ruolo della donna nella storia dell’arte.
Dal Medioevo al Novecento il ruolo della donna a Bologna è stato particolarmente significativo sia nel campo delle arti figurative che in quelli della letteratura e delle scienze.

Se lo Studium ha precocemente favorito la presenza femminile nella docenza universitaria, anche l’ambiente artistico si è dimostrato aperto all’attività delle donne artiste. Partendo dalla ricostruzione di questa storia – che ha dato vita nel tempo alla pubblicazione di studi monografici e ad importanti mostre dedicate a protagoniste come Properzia de’ Rossi, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Ginevra Cantofoli, divenute ormai note al grande pubblico – è sorto a Bologna il “Centro di documentazione per la storia delle donne artiste in Europa” sotto la direzione scientifica di Vera Fortunati, che ha sede in via della Rondine 3 a Bologna, presso l’Archivio storico della Città metropolitana.

L’incontro si terrà alle ore 17.30 a palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, sede della Città metropolitana.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here