Valsamoggia diventa “green” con Rekeep

Siglato un nuovo contratto per la manutenzione degli impianti termici delle scuole e della pubblica illuminazione comunale

1
1290

  • Al via da metà aprile un articolato piano di interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico per un valore complessivo pari a 3,5 mln di euro che consentirà una riduzione dei consumi energetici pari a quella che si avrebbe spegnendo circa 407 caldaie da appartamento per 1 anno.
  • In termini ambientali la riduzione delle emissioni in atmosfera sarà pari a 997 tonnellate di CO2 l’anno, ovvero un beneficio equivalente a quello che si otterrebbe piantando 664 nuovi alberi.
  • Previsto anche un nuovo servizio per la segnalazione guasti attraverso il numero verde 800.595458

Una riduzione delle emissioni in atmosfera pari a 997 tonnellate di CO2 l’anno, equivalente al beneficio che si otterrebbe piantando 664 nuovi alberi. E, in aggiunta, illuminazione pubblica e immobili comunali più efficienti e confortevoli. Il tutto grazie a 3,5 milioni di euro di investimenti che non peseranno sulle casse del Comune.

Sono i principali benefici che verranno assicurati ai cittadini del Comune di Valsamoggia grazie al nuovo contratto di gestione e manutenzione della pubblica illuminazione e degli impianti energetici degli edifici comunali affidato dall’Amministrazione Comunale, a Rekeep, impresa leader in Italia nel settore del facility management e capogruppo del raggruppamento di imprese, costituito anche da GiOne e Sgargi, che si è aggiudicato la gara bandita dal Comune.

“Con l’accordo – spiega Daniele Ruscigno, Sindaco di Valsamoggia – arriva a conclusione il percorso iniziato nel giugno 2017 quando in Consiglio comunale è stata approvata all’unanimità la “Proposta di affidamento del servizio di gestione integrata dell’energia termica degli edifici di proprietà comunale e della pubblica illuminazione che prevede la sostituzione di tutti i circa 6.000 punti di illuminazione con luci a led telecontrollate e l’efficientamento delle centrali termiche che riscaldano scuole ed edifici pubblici. La svolta green consentirà di ottenere, in linea con uno dei punti del Patto dei Sindaci con il quale ci impegnavamo a ridurre le emissioni e aumentare il risparmio energetico delle nostre amministrazioni, non solo un risparmio economico ma anche e soprattutto ridotto uso di energia con benefici ambientali complessivi significativi”. “Da quando si è insediata la giunta di Valsamoggia – aggiunge Fabio Dardi, assessore alla manutenzione del territorio di Valsamoggia – l’obiettivo è sempre stato quello di adottare, per diversi asset, una gestione più efficiente. Lo stato della nostra impiantistica sul territorio era molto energivoro e serviva per questo un’azione molto decisa di rinnovo e di risparmio energetico”.

“Grazie agli effetti virtuosi del partenariato pubblico-privato, il Comune di Valsamoggia garantirà ai propri cittadini importanti benefici dal punto di vista ambientale, in termini di minori emissioni inquinanti e di contenimento dei consumi, insieme ad una significativa riqualificazione, efficientamento e maggiore comfort del patrimonio pubblico: dall’illuminazione agli impianti termici, alle scuole, agli impianti sportivi. – ha commentato Giuliano Di Bernardo, Presidente e AD di Rekeep S.p.A. – Siamo lieti di accompagnare l’Amministrazione Comunale in questo innovativo progetto che dimostra come il partenariato pubblico-privato sia uno strumento efficace per consentire significativi investimenti che gli enti pubblici non riuscirebbero a sostenere altrimenti”.

Il risparmio annuo che si otterrà grazie agli interventi di efficientamento previsti da contratto è pari a 489 TEP/anno ovvero quello che si avrebbe spegnendo circa 407 caldaie da appartamento per 1 anno, con tutti i conseguenti benefici in termini di minori emissioni di CO2 in atmosfera e, quindi, qualità dell’aria.

 

Il nuovo contratto, dal valore complessivo annuo di circa 1,5 milioni di euro, è stato affidato a Rekeep, GiOne e Sgargi con la formula del partenariato pubblico-privato: una formula contrattuale a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni che consentirà al Comune di risparmiare oltre il 17,35%, pari a circa 4,75 milioni di euro rispetto alla spesa storica annua per i due servizi, assicurando allo stesso tempo interventi di riqualificazione, totalmente a carico del Concessionario, per 3,5 milioni di euro, oltre agli oneri finanziari. Il Concessionario, infatti, che gestirà l’illuminazione e il riscaldamento per i prossimi 15 anni, rientrerà dell’investimento iniziale grazie alla maggiore efficienza garantita agli impianti dagli interventi di riqualificazione che verranno realizzati. Gli importanti interventi di riqualificazione previsti prenderanno il via indicativamente da metà aprile 2019 e termineranno entro il 2020.

Illuminazione

Per quanto riguarda la pubblica illuminazione è prevista la sostituzione con corpi illuminanti a LED in tutti gli oltre 5.980 punti luce del territorio. In aggiunta saranno, inoltre, adeguati o sostituiti i quadri di alimentazione, verranno sostituite circa 5 km di linee elettriche e aggiunti circa 50 pali alla dotazione attuale.

I lavori che interesseranno la pubblica illuminazione saranno i primi a partire e già entro la primavera 2019 verranno riqualificati i punti luce delle vie di principale viabilità. Si procederà, quindi, con l’illuminazione stradale secondaria, i parchi e le piste ciclabili. La pianificazione degli interventi punterà a contenere il più possibile i disagi per i cittadini e saranno previste opportune comunicazioni e campagne informative.

Edifici scolastici

Gli interventi di riqualificazione degli impianti termici interesseranno principalmente gli istituti scolastici e gli impianti sportivi per complessivi 15 edifici comunali. Gli investimenti previsti punteranno, innanzitutto, a migliorare la coibentazione dei fabbricati garantendo, da un lato, una minore dispersione di energia, dall’altro un deciso miglioramento del comfort ambientale. La riqualificazione impiantistica comprenderà l’installazione di generatori di calore ad alto rendimento, di impianti fotovoltaici e sarà affiancata anche da interventi di manutenzione degli impianti elettrici con la sostituzione dei corpi illuminanti con nuova illuminazione a led in 5 edifici.

Sistema di segnalazione guasti

Con il nuovo contratto verrà, infine, innovato il sistema per la segnalazione di guasti o disservizi della pubblica illuminazione. Sarà disponibile un nuovo sistema di gestione del numero verde 800.595458 gestito ora Rekeep: lasciando la propria e-mail o il proprio numero di cellulare ciascun utente sarà avvisato, via mail o via sms, della presa in carico della segnalazione (con l’assegnazione di un codice identificativo) e dell’avvenuta riparazione del guasto.

SHARE

Un commento

  1. Bene ma ricordatevi che alla gente non gli va in tasca niente .la gente capisce le cose solo con guadagno immediato.io sono daccordo bisogna innovare bravi

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here