Sarà una edizione listata a lutto per la prematura scomparsa di Vincenzo Ferrone, cuore e anima della “Corrida del Progresso” , inserita nel circuito “Corri Emilia 2018 – Trofeo Giosport” e 5° tappa del “Trofeo Fog Trophy 2018 ”, organizzata dal Gruppo Podistico Atletica Leggera della Polisportiva Progresso di Castel Maggiore in programma domenica 16 dicembre p.v.

Una 39a edizione priva di uno dei personaggi storici del podismo di Castel Maggiore .

A Vincenzo è dedicato il memorial per ricordare la figura di un dirigente sportivo che con grande impegno ha favorito la crescita del vivaio giovanile e di promesse dell’atletica.

La mattinata di sport inizierà alle 9:30 con gli atleti che vanno di fretta, in gara nella 18^ edizione “Maratonina del Progresso”, mezza maratona sulla distanza di 21 chilometri e 97 metri.

Alle 9:00 si muoverà il popolo dei camminatori impegnati su distanze a scelta e a dimensione di fiato di 13,4 , 7,3 e mini di duemila e seicento metri.

Alle 9:35 semaforo verde per i giovanissimi della 24a edizione “mini corrida”, prova valida per il 1° Circuito “Corrigiovani UISP Emilia Romagna 2018”, riservata alle categorie maschili e femminili primi passi, pulcini, esordienti, ragazzi, cadetti e allievi impegnati su distanze da cinquecento a duemila metri in base alla età.

La “Corrida del Progresso” , patrocinata dalla Città di Castel Maggiore, si avvale della collaborazione della Protezione Civile Unione Reno Galliera , Associazione Volontari Polizia Locale Onlus (AVPL), Polizia Municipale, omologazione della Uisp Comitato di Bologna Atletica, con l’approvazione del Comitato di Coordinamento Podistico di Bologna, del contributo di Emilbanca, Sorrentino Assicurazioni UnipolSai, Vitamincenter, Autosalone Guerzoni, Maurizio Lorenzoni gomme, McDonald’s di Castel Maggiore.

Parte del ricavato economico della “Corrida del Progresso” verrà devoluto all’AIL , Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma ONLUS che da quasi 50 anni promuove e sostiene la ricerca medica per combattere una malattia che a Vincenzo Ferrone ha tolto la vita .

ISCRIZIONI : on-line entro il 14 dicembre sul sito www.icron.it oppure di persona la mattina della gara entro le 9:00.

INFO :www.gruppopodisticoprogresso.it – info@gruppopodisticoprogresso.it

 

Fausto Cuoghi

nella foto la partenza della scorsa edizione

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here