Lo scorso venerdì 9 novembre a Porretta Terme, presso l’Hotel Helvetia, BCC Felsinea ha organizzato un incontro dedicato alle imprese del territorio. La sala gremita (erano oltre 70 gli imprenditori presenti) ha dimostrato quanto il futuro della montagna e del suo tessuto economico sia ritenuto importante. Per la Banca erano presenti, oltre la quasi totalità dei dipendenti, il presidente Paolo Angiolini, il direttore generale Andrea Alpi, ed alcuni amministratori. Presenti in sala i Sindaci Giuseppe Nanni di Alto Reno Terme, Elena Torri di Lizzano in Belvedere e Maria Elisabetta Tanari di Gaggio Montano. L’ex direttore di BCC Alto Reno Roberto Margelli (oggi vice direttore di Bcc Felsinea) ha aperto la serata ricordando la continuità d’intenti al lavoro sinora svolto (come sappiamo Bcc Felsinea ha recentemente incorporato BCC dell’Alto Reno).
Il presidente ha ringraziato tutti gli intervenuti, sottolineando come fare impresa in montagna sia sinonimo non solo di spirito d’iniziativa, ma anche di amore per il proprio territorio. Il direttore Alpi ha illustrato i principali aggregati di Bcc Felsinea, una realtà con 20 filiali, 170 dipendenti e un patrimonio di ca 100 milioni di euro. Solidità e sicurezza le parole d’ordine a favore della clientela, ma anche maggiore disponibilità economica nei confronti delle aziende, anche di quelle più strutturate. Tutto ciò in virtù dell’avvento del Gruppo Bancario Cassa Centrale, al quale BCC Felsinea aderirà dopo l’assemblea dei soci del prossimo 25 novembre, che si terrà a San Lazzaro di Savena – alleghiamo il relativo link:
http://felsinea.bcc.it/soci/assemblea-dei-soci/
La banca – ha illustrato ancora Alpi – entrerà nel gruppo con i migliori presupposti, nella prima classe di merito e ciò permetterà una piena autonomia operativa, ma non solo: il Gruppo darà la possibilità di offrire alle nostre imprese una gamma di prodotti e servizi di altissimo livello, per riuscire ad accompagnare gli imprenditori nelle loro scelte e nei loro progetti di crescita e di sviluppo. Il Direttore ha anche preannunciato l’apertura di una nuova filiale a Casalecchio di Reno: “in un periodo storico in cui le banche chiudono le loro filiali noi le apriamo, segno di una grande volontà di rimanere a contatto diretto col territorio”
Il direttore Andrea Alpi
Con questa apertura Bcc Felsinea coprirà un’altra interessante zona geografica, dove confluiscono tante aziende e anche tante persone che dalla montagna si sono nel tempo spostate alle porte di Bologna. Era presente anche Luigi Duranti, responsabile credito aziende corporate di Cassa Centrale. Dopo aver illustrato i principali dati del nuovo Gruppo Bancario Cooperativo ha presentato in maniera analitica i principali ambiti di intervento nei quali Cassa Centrale potrà accompagnare le aziende: finanziamenti, finanza straordinaria, estero, il tutto affiancato da una consulenza altamente specializzata.
Il presidente Paolo Angiolini
Duranti ha concluso ricordando come il nuovo Gruppo Bancario si basi su un modello di sviluppo originale, in grado di coniugare il valore e l’autonomia di un sistema di banche locali, espressione dei diversi territori. Innovazione, competitività, flessibilità, crescita e stabilità sono i tratti distintivi del nuovo Gruppo, che pone le persone al centro di tutto, per continuare ad essere vicini alle nostre comunità.
I partecipanti all’incontro
La serata si è conclusa con un ricco scambio di considerazioni sui temi trattati, questa volta però a livello più informale, nel corso di un rinfresco organizzato per l’occasione.
Paolo Piacenti