Il Gruppo di Azione Locale (GAL) dell’Appennino bolognese, in esito ad un apposito bando pubblico, ha recentemente deliberato la concessione di  400mila euro a tre progetti di accrescimento della resilienza e del pregio ambientale di altrettanti ecosistemi forestali della montagna bolognese.

I beneficiari dei finanziamenti sono risultati l’Unione dei Comuni Savena Idice per un ammontare di 150mila euro, il Comune di Castel d’Aiano per complessivi 99.979,92 euro e il Comune di Grizzana Morandi per la cifra di 150mila euro.

Il Presidente del Gal, Tiberio Rabboni, nel presentare il provvedimento ricorda che “con questo bando abbiamo voluto dare un contributo concreto alla riqualificazione del patrimonio forestale di proprietà pubblica perché possa svolgere al meglio la propria funzione ambientale e, nello stesso tempo, concorrere alla crescita delle opportunità  di fruizione turistica del bosco appenninico. D’altra parte il territorio di montagna sta trovando nuova linfa soprattutto nel turismo sostenibile, vale a dire nella fruizione trekking, bike, watching-tour, equidi, ecc. di itinerari identitari di carattere ambientale, storico, enogastronomico e culturale, e nella riqualificazione e diversificazione dell’offerta di servizi di ospitalità ed accompagnamento”.

Nello specifico gli interventi previsti dai beneficiari consistono per l’Unione dei Comuni Savena Idice in interventi di pulizia, diradamento, conversione, ripristino sentieri e ripopolamento nel territorio del Comune di Monghidoro con riferimento alle località di La Martina, Miniera e Monte Gurlano, per il Comune di Grizzana Morandi nella riqualificazione delle aree boschive in località Campiaro nell’ambito del Progetto di valorizzazione paesaggistica “Boschi Morandiani”, e per il Comune di Castel d’Aiano in interventi di ripristino, pulizia, conversione e rinnovo segnaletica e cartellonistica informative nelle località Picco del Falco-Casa delle Fate e Serra Sarzana-La Casona.

Dall’inizio della programmazione il GAL ha inoltre approvato altre 4 graduatorie disponendo il finanziamento di quasi 300.000 euro per agriturismi e fattorie didattiche, 510.000 euro a favore della prevenzione da danni da fauna selvatica, quasi 600.000 euro per investimenti di ammodernamento di aziende agricole e 32.000 euro per interventi di miglioramento per l’accoglienza del turista nelle aziende agricole che si affacciano su uno degli Itinerari dell’Appennino bolognese. Attualmente in pubblicazione altri due bandi ancora per aziende agricole, agriturismi e fattorie didattiche, rispettivamente in scadenza all’inizio di novembre e a metà dicembre. Maggiori informazioni sul portale GAL www.bolognappennino.it

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here