“Scuola Moruzzi”- infissi
Alla riapertura dopo l’estate, molte scuole del territorio di Casalecchio di Reno saranno meno “energivore” e più confortevoli grazie ai lavori svolti da Rekeep, Engie e Sgargi Impianti, nell’ambito del nuovo contratto di gestione e manutenzione della pubblica illuminazione e degli impianti energetici degli edifici comunali siglato con l’Amministrazione comunale attraverso la società patrimoniale Adopera Srl.
Alcuni pannelli all’ingresso degli istituti scolastici illustreranno i principali interventi realizzati per una “Casalecchio più sostenibile”:
- Scuola primaria “XXV Aprile” / Scuola dell’infanzia “Caravaggio”
Sostituzione unità trattamento area piscina, ventilconvettori (scuola infanzia e 3 aule scuola primaria), 138 mq di infissi palestra e piscina e aerotermi palestra, con realizzazione nuova linea distribuzione riscaldamento; installazione boiler con pompa di calore per acqua calda e pompa di calore per riscaldamento acqua piscina.
Investimento complessivo: 152.455 Euro / Risparmio annuo: 5,94 TEP – 17,7 tonnellate CO2
“Scuola XXV Aprile” – Palestra
- Scuola secondaria di I grado “Galilei”
Installazione sistema meccanico di ventilazione per palestre e spogliatoi e valvole termostatiche spogliatoi; sostituzione 283 mq di infissi palestra e caldaie; installazione boiler con pompa di calore per acqua calda.
Investimento complessivo: 282.466 Euro / Risparmio annuo: 3,29 TEP – 9,8 tonnellate CO2
- Scuola dell’infanzia “Dozza” / Scuola primaria “Viganò”
Sostituzione boiler per acqua calda, elettropompe circuito riscaldamento (parte vecchia scuola primaria e scuola infanzia) e 6 mq infissi (scuola infanzia); installazione 5 pannelli per solare termico e cappotto isolante per 1.035 mq (scuola infanzia)
Investimento complessivo: 187.985 Euro / Risparmio annuo: 5,12 TEP – 15,3 tonnellate CO2
- Scuola secondaria di I grado “Moruzzi”
Riqualificazione centrale termica con sistemazione edile; sostituzione caldaie, 635 mq infissi (ala vecchia e palestra) e fancoil (ala vecchia).
Investimento complessivo: 398.691 Euro / Risparmio annuo: 4,91 TEP – 14,7 tonnellate CO2
Altri lavori di riqualificazione energetica hanno interessato il nido “Zebri”, le scuole dell’infanzia “Rubini”, “Vignoni”, “Esperanto” e “Meridiana”, le scuole primarie “Garibaldi” e “Carducci”, le scuole secondarie di I grado “Marconi”.
Sempre durante il periodo di chiusura estiva, lavori di riqualificazione energetica (ampliamento del sistema di telegestione, sistemazione edile del locale caldaia e sostituzione pompa di calore e canalizzazioni esterne del trattamento aria) hanno interessato anche Casa della Conoscenza, per un investimento di 72.400 Euro.
A questi si aggiungono i lavori per il CPI (certificato Prevenzione Incendi) eseguiti nei plessi Ciari/Don Milani e Viganò/Dozza.
“Scuola per l’infanzia G. Dozza”
“Nonostante la scarsità di risorse a disposizione ̶ sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Bersanetti ̶ per l’Amministrazione comunale la manutenzione e la riqualificazione energetica delle scuole restano una priorità. Siamo quindi stati capaci di trovare soluzioni innovative, come il nuovo contratto che unisce illuminazione pubblica e riqualificazione energetica, grazie alle quali abbiamo ottenuto la forza economica necessaria per dare concretezza ai nostri imprescindibili obiettivi di sicurezza, comfort e sostenibilità degli ambienti scolastici a favore di chi tutti i giorni ̶ bambini, insegnanti, operatori ̶ vive e lavora in questi luoghi. Da ultimo, vorrei ringraziare tutti i funzionari comunali, di Adopera e le aziende che hanno eseguito i lavori”.