L’ensemble vocale Bach Collegium Småland (Svezia) proporrà lavori del vasto ed affascinante repertorio del Nord Europa. Otto cantanti professionisti si focalizzeranno su capolavori che spaziano da Henry Purcell, ‘gigante del barocco inglese’ a Heinrich Schütz (ideale punto di svolta tra la scuola italiana e la musica barocca tedesca) fino a toccare autori contemporanei come Petr Eben e Karin Rehnqvist.
La giovanissima Camille Déruelle (Parigi) – si tratta della sua prima tournée in Italia – organista titolare pressa la Chiesa di Saint-Bernard de la Chapelle a Parigi del più antico organo Aristide Cavaillé-Coll (1862) pervenutoci oggi allo stato originario e meglio preservato al mondo. Si cimenterà con opere di Bach, di Johannes Brahms (gli ultimi preludi corali per organo, composti prima della sua scomparsa) e rari lavori di Alexandre Pierre François Boëly (trait-d’union tra la musica francese per organo del periodo classico a quello del periodo romantico).
Il concerto è coprodotto con la rassegna Soli Deo Gloria – Organi, Suoni e Voci della città di Reggio nell’Emilia (www.solideogloria.eu).