CITTA’ METROPOLITANA – Disservizi Porrettana, Evangelisti-Bignami: “Compensazioni per i disagi subiti.” 

"E finalmente la cabina di regia per il monitoraggio della qualità dei servizi"

0
627

“Esprimiamo soddisfazione per la risposta del delegato ai Trasporti della Città metropolitana Marco Monesi che finalmente ammette che il problema dei disservizi lungo la linea ferroviaria Porrettana esiste e non è imputabile a eventi casuali ma che, anzi, alcuni degli interventi eseguiti sulla linea nelle ultime settimane abbiano effettivamente impattato sulla stessa in modo negativo“.
A parlare sono Marta Evangelisti, consigliera metropolitana di Uniti per l’Alternativa e il deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami che da tempo, e a tutti i livelli di competenza, segnalano i disservizi lungo una delle tratte che presenta maggiori criticità.

“Prendiamo altresì atto del fatto che la Città metropolitana si farà “parte diligente” presso RFI e la Regione per sostenere le richieste degli utenti, dei comitati e per far sì che ottengano il giusto ristoro a seguito dei disagi subiti. Tra l’altro, grazie alla nostra interrogazione, apprendiamo che la Regione, titolare del servizio affidato al consorzio Trenitalia TPER ‘non mancherà di riconoscere adeguate compensazioni per gli utenti e di decidere sanzioni per il gestore’. Prossimamente sarà convocato un incontro del CRUFER (Comitato regionale utenti ferroviari) presso la Regione Emilia-Romagna a seguito del quale sarà poi convocato il Tavolo permanente di monitoraggio della Città metropolitana. Auspico in quella occasione che si comunichino le modalità di accesso ai rimborsi per gli utenti e le eventuali sanzioni decise per il gestore. Tutto ciò in attesa che, finalmente, diventi operativa la Cabina di Regia per il Sistema Unitario Integrato del Trasporto Pubblico prevista nelle linee guida del PUMS e che prevede anche la definizione degli standard di qualità dei servizi ferroviari e il loro monitoraggio”, concludono Evangelisti e Bignami.

Marta Evangelisti
Consigliere metropolitano Gruppo “Uniti per l’Alternativa”

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here