Bologna, agosto 2018 – Attività culturali, trekking, cinema e musica. Sono queste le attività favorite dai viaggiatori italiani e internazionali all’interno dell’offerta estiva di Bologna. Sempre di più sono infatti i turisti che scelgono la città come destinazione estiva e che approfittano delle vacanze per una tappa nel capoluogo emiliano, alla ricerca di cultura, buon cibo, intrattenimento.
Un’analisi effettuata al punto di informazione turistica Bologna Welcome in Piazza Maggiore rivela quali sono le richieste principali e quali le proposte più amate da chi ha deciso di venire a conoscere Bologna in questi luglio e agosto 2018. Per capire cosa interessi i turisti estivi abbiamo analizzato le domande più frequenti al banco informazioni, oltre a confrontarci direttamente con un campione di turisti chiedendo di indicarci le attività che li hanno maggiormente colpiti tra quelle dell’offerta estiva bolognese.
Al primo posto le attività culturali, rappresentate in particolare dai musei cittadini dell’Istituzione Musei, sempre molto apprezzati nel periodo estivo, e la stessa CARD turistica Bologna Welcome da 72ore, che consente l’accesso gratuito ai principali musei, compresi quelli del circuito Genus Bononiae.
Grande successo anche per le proposte all’aria aperta, in tutte le declinazioni. Dagli itinerari lungo i cammini – come ad esempio la Via degli Dei, che anche con il caldo di agosto non vede alcuna diminuzione nel numero dei camminatori – alle proposte del centro storico. “Sotto le stelle del cinema” in Piazza Maggiore è, ad esempio, una delle proposte dell’estate a Bologna che maggiormente piace agli stranieri, che vengono attratti dal grande schermo e dal cartellone dei film programmati dalla Cineteca di Bologna, tutti in lingua originale e quindi adatti al pubblico straniero.
Anche la musica raccoglie entusiasmo: tra le proposte nei giardini (Montagnola, Botanique..) fino al Salotto del Jazz di via Mascarella, i concerti all’aperto sono frequentatissimi dai visitatori di passaggio in città.
Infine, i grandi classici che da sempre incuriosiscono i turisti: la Bologna sotterranea dei canali e le botteghe storiche della gastronomia locale. Il tour delle botteghe è tra i più gettonati al punto informazioni, compreso il percorso guidato che propone piccole degustazioni nelle principali gastronomie del centro. Mentre una delle richieste più frequenti riguarda appunto le acque, per scoprire in quali punti del centro si possono osservare i canali e i flussi d’acqua che scorrono sotto Bologna.
Il tutto in un anno in cui, nonostante le temperature bollenti in città, il Ferragosto ha continuato a dare buoni risultati. Le rilevazioni del barometro alberghiero effettuate su un campione rappresentativo di strutture a Bologna e nella Città Metropolitana hanno mostrato una buona occupazione: la previsione è infatti leggermente superiore a quella dello stesso periodo del 2017, con una crescita del pernottamento medio e un turismo rappresentato per il 90% da visitatori internazionali.
Alice Brignani
Bologna Welcome