VERGATO – Nuova stazione ferroviaria: interrogazione del consigliere Michele Facci

0
1411

Il consigliere regionale Michele Facci – Gruppo misto- MNS – (nella foto)  presenta un’interrogazione relativamente alla riqualificazione della stazione ferroviaria di Vergato. 
In particolare il consigliere esprime preoccupazione per la condizione di totale degrado e abbandono, nella quale giace la pompa di alimentazione alle caldaie dei treni a vapore, come documentato dalla testimonianza fotografica raccolta da alcuni cittadini.
Dato il valore storico che viene ad assumere tale oggetto, quasi un «monumento» che appartiene al passato e alla memoria collettiva della comunità, il consigliere Facci domanda alla Giunta perchè non si sia provveduto a conservare e a tutelare la pompa di alimentazione dei treni a vapore, assicurandole una sistemazione più confacente all’interno della nuova stazione ferroviaria. Il consigliere domanda inoltre per quale motivo siano state disattese le promesse fatte ai cittadini riguardo alla conservazione di questo oggetto storico e se la Giunta intenda intraprendere nei prossimi mesi azioni volte al recupero di questo piccolo, ma significativo, patrimonio della comunità.
«Trovo veramente contraddittorio promuovere viaggi turistici su treni d’epoca– commenta il consigliere ricordando le corse organizzate dalla Regione Emilia-Romagna con Fer sulla storica ferrovia Porrettana e presentate solo qualche settimana fa- e poi lasciare in stato di totale abbandono un oggetto così intrinsecamente legato alla storia ferroviaria del territorio». 
SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here