Il giorno 17 giugno 2018, a Gaggio Montano, si festeggerà il quarantennale del Corpo Bandistico Gaggese. La giornata sarà completamente dedicata alla musica: al mattino ci sarà musica itinerante lungo le strade del Paese, mentre al pomeriggio sarà adibito uno stand con giochi a tema musicale per i bambini e ragazzi e dalle 17:00 si suonerà in compagnia delle bande di Samone, Vigodarzere e Tiezzo.
Questo sarà quindi un avvenimento importante per poter festeggiare la banda: dopo 40 anni dalla ricostituzione, siamo felici di poter essere qui con voi.
La banda, infatti, fu ricostituita nel 1978 grazie ad alcuni musicisti e a Giuseppe Cav. Drago, che ne divenne il nuovo maestro.
Inizialmente si trattò di un piccolo gruppo di persone, che nel corso degli anni crebbe, soprattutto grazie all’intervento del maestro Giuseppe Martini, il quale guidò il Corpo Bandistico per quasi 30 anni, apportando grandi cambiamenti al repertorio musicale, inserendo brani di musica leggera dell’epoca.
Da 10 anni a questa parte, la direzione della banda è affidata al maestro Luca Troiani, il quale ha contribuito ad apportare un ricambio generazionale notevole, inserendo ragazzi giovani all’interno del gruppo e portando avanti il lavoro iniziato da Martini.
Per questo motivo siamo lieti di festeggiare insieme a voi questi 40 anni, accorrete numerosi e ricordate:
“VIVA LA BANDA!”.