CICLISMO: A Medicina preparativi per il “Memorial Ermanno Mioli”

Fra i partecipanti della categoria “Juniores” il campione italiano Alessio Acco

0
1199

 

 Mancano pochi giorni allo sparo d’inizio del ventisettesimo “Memorial Ermanno Mioli”, gara ciclistica in programma a Medicina e nella frazione di Villa Fontana il 2 e 3 giugno p.v. organizzato come di consueto dalla Polisportiva Villa Fontana con il patrocinio del Comune di Medicina, Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.) e C.O.N.I.

Due giorni di gare che inizieranno nella giornata di sabato con l’evento clou riservato ai ciclisti della categoria “Juniores” impegnati sulla distanza di cento chilometri spalmati su quattro giri.

Raduno per le operazioni pre-gara e punzonatura dalle 8.00 alle 9.30 nel piazzale antistante al Centro Commerciale Medicì, “major partner” dell’evento ciclistico e alle 10:00  inizia la sfida fra centosettanta atleti di ventisei società provenienti da diverse località dell’Emilia-Romagna e da altre regioni: Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Toscana, Marche.

Fra i partecipanti Alessio Acco, campione italiano, portacolori del team “Romagnano”, i compagni di squadra e nel team azzurro Marco Benedetti e Andreas Del Nista, altri componenti della nazionale italiana, Marco Frigo (Team Danieli), Matteo Pongiluppi e Sebastian Kajamini (Villadose) Filippo Baroncini (Italia Nuova).

Il giorno dopo, domenica 3 giugno, la carovana ciclistica si trasferirà a Villa Fontana per la prova in programma alle 9,00 con centoquaranta “Allievi” tesserati a ventiquattro società ciclistiche dell’Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Toscana e Marche impegnati su dodici giri del circuito per complessivi ottanta chilometri.

La gara, seconda prova della “Bologna Sprinter Cup” dominata da Riccardo Sofia, leader provvisorio della classifica, schiera atleti dalla pedalata veloce: Riccardo Sofia (Calcara), Mattia Casadei (Fiumicinese) di casa sul gradino più alto del podio.

Stesso appuntamento nel pomeriggio con il doppio impegno per la categoria “Esordienti” che prevede due eventi.

Si comincia alle 15,30 con ottanta atleti del 1°anno che daranno battaglia per trentuno chilometri e cinquecento metri del percorso al favorito di turno Pietro Dapporto (Cotignolese).

Chiusura dei due giorni ciclistica alle 16.15 circa per gli atleti del 2° anno con il leader Valentino Romolini (Fortebraccio da Montone) che gareggeranno su sei giri del circuito per complessivi trentanove chilometri e seicento metri.

Gran finale alle ore 18.00 con l’assegnazione del Trofeo “Memorial Ermanno Mioli” da parte dei figli del giornalista indimenticabile del ciclismo mondiale e fondatore della Polisportiva Villa Fontana di Medicina.

 

Nelle foto immagini della scorsa edizione

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here