Si parte con una rassegna cinematografica, CostituzionalFilm – promossa in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il Centro Socio-Culturale Sandro Pertini – con la quale i principi costituzionali saranno approcciati attraverso lo sguardo di registi italiani e stranieri. Saranno occasioni per commuoversi, emozionarsi, sorridere o anche ridere, ma saranno, sicuramente, momenti per condividere, riflettere e ragionare tutti assieme sul valore profondo e attualissimo di questa legge.
Dopo il primo appuntamento al Centro Pertini lo scorso 23 aprile, la rassegna prosegue con due proiezioni presso la Biblioteca Comunale lunedì 7 e 14 maggio alle ore 18.00, dove saranno proposti, rispettivamente, In questo mondo libero di Ken Loach e Welcome di Philippe Lioret.
Nella serata di venerdì 18 maggio, alle 20.30 in Auditorium Spazio Binario, la proiezione di Scusate se esisto, commedia di Riccardo Milani.
La rassegna si concluderà il 24 luglio alle 21.00 proprio dove è iniziata, al Centro Socioculturale Pertinicon la proiezione di Benvenuti al Sud di Luca Miniero.
‘Ciascuno di noi deve conoscere la Costituzione, perché proprio da questa Legge fondamentale discendono le regole che permettono la vita democratica nel nostro Paese. E non si è mai troppo giovani, o troppo grandi, per avvicinarsi a questa espressione dei nostri diritti e dei nostri doveri, dai quali dovremmo, ogni giorno, farci guidare nella nostra vita di uomini e di donne, di lavoratori e lavoratrici, insomma di cittadine e di cittadini’ – precisa il Sindaco, Stefano Fiorini – ‘Proprio per favorire il contatto con la Carta Costituzionale, in occasione di questo importante anniversario, proporremo iniziative molto diverse tra loro, unite da un unico filo rosso: condividere i valori fondamentali della Costituzione.’