CASALECCHIO: La nuova sede del Corpo Unico della Polizia locale

Sorgerà, dopo i lavori di ristrutturazione, nell’ex nido Franco Centro

0
1765

Da tempo, a Casalecchio di Reno, abbiamo scelto di gestire i temi legati alla sicurezza in modo serio e concreto attraverso azioni coordinate tra Polizia locale e Forze dell’Ordine, attraverso la creazione di un Assessorato alla Sicurezza, le sinergie con le associazioni del territorio, la rete di telecamere di sorveglianza, il rinnovo di tutta l’illuminazione pubblica” – sottolinea il Sindaco Massimo Bosso – “In questo contesto si legge la recente approvazione della convenzione che crea la Polizia locale di Unione con un primo nucleo operativo composto dall’unificazione delle Polizie locali di Casalecchio di Reno, Zola Predosa e Monte San Pietro.

Il Corpo avrà anche una nuova sede che è già stata individuata nell’ex nido Franco Centro in via Sozzi a Casalecchio di Reno. Una collocazione fisica vicina al parcheggione e alla Casa della Conoscenza, nel cuore simbolico del nostro territorio per valorizzarne la presenza tangibile.

Lì verrà accentrato il “cervello amministrativo” del nuovo Corpo Unico, l’ufficio violazioni, la Centrale operativa, la Protezione Civile Sovracomunale e, in generale, le funzioni di coordinamento. Rimarranno i presìdi sui singoli territori, anzi verranno potenziati, proprio perché l’obiettivo strategico è quello di una riorganizzazione che da una parte ottimizzi le funzioni di ufficio per poter liberare, dall’altra, una maggior presenza sul territorio degli agenti“.

Descrizione sintetica dell’intervento di riqualificazione

Le opere di riconversione degli spazi dell’ex nido Franco Centro prevedono nei prossimi mesi interventi sia di natura edile che impiantistica, con lo scopo di realizzare le nuove postazioni di lavoro fra cui quelle della centrale radio-operativa e degli uffici di pianificazione gestionale ed emergenziale di protezione civile, oltre ad una nuova sala riunioni attrezzata.

La riqualificazione comporta la realizzazione degli spogliatoi e dei relativi servizi igienici per il personale di Polizia in comando, la realizzazione degli uffici per il personale che ricopre funzioni amministrative e di front-office, oltre ai cablaggi ed agli adeguamenti necessari degli impianti presenti nell’edificio. La struttura sarà dimensionata in maniera tale da prevedere la presenza contemporanea fino a 49 agenti.

Verrà inoltre modificata la zona esterna dell’edificio, realizzando alcuni stalli riservati alle auto e alle moto di pattuglia.

L’area complessiva interessata dai lavori ammonta a circa 700 mq di cui 450 sono afferenti ai locali interni da trasformare e riqualificare.

Gli interventi comporteranno una spesa indicativa pari a circa 200.000 euro lordi.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here