Da giovedì 1 marzo 2018 a sabato 31 marzo 2018 sarà possibile iscriversi ai nidi nel territorio dei comuni dell’Unione dell’Appennino bolognese, e sarà possibile faro online tramite piattaforma Ecivis. Dopo essersi registrati, i genitori dovranno compilare un modulo online fornendo le informazioni necessarie: si accede al portale del Comune il cui nido rappresenta la prima scelta della famiglia. Come per gli anni scorsi, infatti, sarà possibile richiedere la frequenza a diversi nidi, inserendo la domanda una volta sola.
Confermata la possibilità per tutti i genitori di bambini nati nel triennio 2016-2018 e residenti nell’Unione di accedere a qualunque nido senza pagare sovrapprezzi: i nidi in questione sono “Bimbopolis” a Gaggio Montano, “Giuseppe Bontà” di Ponte-Riola, “Paselli” di Marzabotto, “Iqbal Felice” Rioveggio e “Bienvenido” di Vergato (cui vanno aggiunti i nidi privati convenzionati di Castiglione dei Pepoli e Lizzano in Belvedere per i quali tuttavia l’iscrizione segue i canali tradizionali).
I criteri per la formulazione delle graduatorie prendono in considerazione, nell’ordine, i carichi familiari (come disabilità o presenza di un solo genitore convivente), la situazione lavorativa o di studio dei genitori (perché il nido è un servizio educativo importante anche per sostenere il lavoro) e la condizione economica del nucleo familiare. Sarà possibile presentare l’ISEE già in fase di iscrizione, in modo che gli uffici possano da subito predisporre un piano economico del servizio senza dover attendere richieste di tariffe agevolate nel corso dell’anno. Le graduatorie prevederanno un diverso punteggio per i residenti nei comuni sede di nido, i residenti in altri comuni dell’Unione e i non residenti, che saranno accolti solo in caso di disponibilità di posti. Chi volesse può inviare la domanda all’indirizzo isec.unioneappennino@cert.cittametropolitana.bo.it o presso gli sportelli comunali.
Tornano poi gli incontri a “Nido Aperto”, durante i quali l’equipe educativa di ogni nido pubblico accoglierà bambini e genitori per sperimentare insieme alcune modalità di relazione e gioco. Appuntamento a Marzabotto il 6 Marzo dalle 16.30 alle 18.30, a Gaggio il 10 marzo dalle 10 alle 12, a Rioveggio il 12 Marzo dalle 16.30 alle18.30, a Riola il 17 marzo dalle 10 alle 12, a Castiglione il 21 marzo dalle 10 alle 12 e a Vergato il 22 marzo dalle 16.30 alle 18.30.
Sul fronte poi della qualità del servizio, continua l’impegno dell’Unione attraverso i percorsi di autovalutazione dei progetti pedagogici previsti dalla normativa, che dopo aver interessato Marzabotto, Vergato, Grizzana Morandi quest’anno riguarderanno Castiglione, Lizzano e Gaggio Montano. Si tratta di verifiche e valutazioni di ciò che accade nel nido: si studiano le attività messe in campo dagli operatori, l’organizzazione, le scelte pedagogiche sottostanti e si attuano azioni di miglioramento. Un percorso attraverso il quale l’équipe educativa è chiamata a riflettere sulle scelte metodologiche fatte, a ragionare sulle situazioni quotidiane e a verificare i risultati raggiunti: uno strumento insomma a garanzia della del qualità del servizio realizzato per genitori, amministratori e operatori stessi.
Carmine Caputo