di Katia Brentani
Fragole e primavera, un binomio perfetto. Frutto che mette allegria con il suo colore rosso fuoco, l’aspetto goloso e il profumo invitante.
La fragola migliora l’umore stimolando la produzione di serotonina, aiuta a rafforzare la memoria e depura il sangue.
Si possono gustare al naturale, tuffate nella cioccolata, accompagnate da qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena o in altri mille modi.
Alcune ricette.
Risotto alle fragole
Ingredienti: 250 gr. di riso arborio – 150 gr. di fragole – 1 bicchiere di vino bianco secco – 40 gr. di burro – 3—4 fragole per guarnire – alcune foglie di menta – brodo di verdura – sale –
Procedimento: in una casseruola mettere 20 gr. di burro, far tostare il riso e bagnare con il vino. Quando il vino è evaporato salare, aggiungere, un mestolo alla volta, il brodo necessario per portare il riso a cottura. A pochi minuti dalla fine della cottura unire le fragole tagliate a fettine sottili. Mescolare e unire il burro rimasto. Servire caldo.
Arrosto di maiale alle fragole
Ingredienti: 1 kg. d lonza di maiale – 300 gr. di fragole – brodo di verdura – 1 cucchiaio di aceto balsamico tradizionale di Modena – una manciata di prezzemolo – olio
extravergine di oliva – sale – pepe –
Procedimento: mettere la lonza in una pirofila con due cucchiai di olio extravergine di oliva e due mestoli di brodo. Lasciare cuocere per 45-50 minuti, bagnando con il fondo di cottura e aggiungendo brodo se necessario.
Nel frattempo preparare la salsa alle fragole. Tenere da parte qualche fragola per la decorazione. Lavare e pulire le fragole. Frullarle insieme all’aceto balsamico, sale e pepe.
Quando l’arrosto è pronto lasciarlo intiepidire e tagliarlo a fette. Servire l’arrosto con la salsina alle fragole, spolverizzato con il prezzemolo e decorato con le fragole intere.
Insalata con fragole, yogurt e cetrioli
Ingredienti: 300 gr. di fragole – 2 cetrioli – 2-3 cucchiai di yogurt bianco – scaglie di parmigiano – qualche foglia di menta –
Procedimento: pulire, lavare e tagliare le fragole in quattro parti. Disporle su un piatto insieme ai cetrioli affettati e qualche scaglia di parmigiano. Unire lo yogurt bianco e le foglie di menta.
Savarin alle fragole
Ingredienti: 150 gr. di farina 00 – 150 gr. di zucchero – 2 uova – 10 gr. di lievito di birra – latte q.b. – 70 gr. di burro – 250 gr. di panna da dolci – 250 gr. di fragole – vino bianco – 100 gr. di marmellata di albicocche – rhum – sale –
Procedimento: in una terrina mettere la farina, fare un incavo, sgusciarci le uova e spolverizzate con un cucchiaio di zucchero e una presa di sale.
In un’altra ciotola sbriciolate il lievito di birra, unite 2 cucchiai di latte tiepido e unite il composto alla farina. Lavorare gli ingredienti, unire il burro fuso e ancora un po’ di latte. Continuare a lavorare l’impasto fino a quando non si staccherà dalle pareti formando delle bollicine. Coprire il recipiente con un telo e lasciare lievitare in un luogo tiepido per mezz’ora fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
Quando è raddoppiato lavorare ancora l’impasto per qualche minuto, metterlo in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato. Non deve superare la metà dello stampo. Coprire e fare di nuovo lievitare in un luogo caldo (servirà circa mezz’ora).
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per mezz’ora senza mai aprire il forno.
A cottura ultimata sformare il dolce e farlo raffreddare su una gratella.
In una casseruola mettere lo zucchero con un bicchiere abbondante di acqua e fare cuocere lo sciroppo a fuoco medio, mescolando finché si formeranno delle bollicine in superficie.
Togliere lo sciroppo dal fuoco e incorporare un bicchiere di rhum. Mentre il savarin è ancora caldo spennellare con lo sciroppo.
Lavare le fragole e tagliarle a metà. Mettere la marmellata di albicocche in una casseruola e farla sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno. Stendere con un pennello la marmellata tiepida sul savarin che, in questo modo, diventerà lucido.
Montare la panna da dolci, unire 2 cucchiai di zucchero a velo. Versare la panna montata nel buco centrale del savarin e decorare con le fragole.