PORRETTA TERME (BO): Convegno Bretella Reno Setta con Vice Ministro Bignami e Anas, CNA e Confcommercio Ascom Bologna

0
262

CNA Bologna e Confcommercio Ascom Bologna ieri sera sono intervenute al convegno “Bretella Reno-Setta: una nuova via per l’Appennino” dove il Vice Ministro Galeazzo Bignami e Anas hanno presentato diverse ipotesi per la realizzazione di un’infrastruttura che le Associazioni giudicano strategica per l’Appennino.

“Quello di ieri sera al cinema Kursaal è stato un convegno importante, il Vice Ministro Bignami insieme ad Anas hanno portato progetti per la realizzazione della Bretella Reno Setta, che, come sostiene CNA fin dal lontano 2006 quando raccogliemmo 14.000 firme, viene considerata un’opera utile per creare un’alternativa alla Strada Statale Porrettana – è il commento di Marco Gualandi, Vicepresidente CNA Bologna -. A questo punto, come ha detto il Vice Ministro, tocca ai Comuni decidere quale delle diverse ipotesi del progetto Bretella vada portata avanti: CNA auspica che il territorio si unisca e vada a Roma al Ministero affinchè l’iter per la realizzazione della Bretella possa andare avanti e concretizzarsi. CNA è dunque soddisfatta dell’esito del convegno di ieri sera organizzato dal comitato degli operatori economici e, come è stato più volte ribadito, è dal convegno del maggio del 2023 organizzato da CNA a Vergato sulla Bretella, che si è cominciato a respirare aria nuova su questa infrastruttura importante per la montagna e per tutta l’area metropolitana bolognese. Anche di questo ringraziamo il Vice Ministro Bignami che aveva preso impegni in quel convegno e li ha portati avanti ieri sera”.

“L’esito di questa prima fase progettuale condotta da Anas conferma quanto abbiamo sempre pensato della Bretella Reno-Setta – sottolinea Medardo Montaguti, Vicepresidente Confcommercio Ascom Bologna -: un collegamento autostradale per la Valle del Reno è fondamentale, lo abbiamo detto tante volte, per costruire una mobilità più moderna, efficiente e sicura. L’alluvione ha dimostrato che la Statale Porrettana non può essere l’unica via d’accesso al territorio per imprese, pendolari e famiglie. La Bretella Reno-Setta – prosegue il Vicepresidente Montaguti – avrebbe il merito di “aprire” una vallata che oggi è chiusa e la renderebbe più attrattiva per chi fa impresa e crea lavoro nel terziario, nell’artigianato, nell’industria, nella cultura, nel turismo. E proprio pensando al turismo, driver di crescita irrinunciabile per l’Appennino, è fondamentale avvicinare i grandi attrattori del territorio, come le terme e il Corno alle Scale, ai bolognesi e ai turisti anche attraverso un collegamento autostradale. Per questo chiediamo al Governo, e al Vice Ministro Bignami, di proseguire il suo impegno a favore della Bretella e ai rappresentanti degli enti locali di portare l’opera, dal 19 novembre, al tavolo della Regione. Le imprese del Terziario, e Confcommercio Ascom Bologna con loro, saranno al vostro fianco”.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here