Emil Banca e VOLABO: Quando la responsabilità sociale di impresa punta sul volontariato

Formazione, contrasto alle povertà, digitalizzazione. L’impegno di Emil Banca per lo sviluppo del volontariato e degli Enti di terzo settore

0
141

 

La proficua collaborazione tra Emil Banca, la Banca di Credito Cooperativo emiliana, e VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della città metropolitana di Bologna, ha avuto inizio nel 2021 e nel 2024 si consolida e rinnova di un nuovo slancio nel concorrere insieme allo sviluppo di un Terzo settore protagonista del cambiamento di cui la comunità ha reale bisogno.

Nell’ambito questa partnership l’Istituto di credito ha scelto di elargire una donazione a sostegno degli interventi di VOLABO in tre ambiti fondamentali per il volontariato della città metropolitana di bologna: l’Università del Volontariato di Bologna, la formazione di VOLABO rivolta agli enti del Terzo settore della città metropolitana; il sostegno alle reti di associazioni che collaborano sul territorio metropolitano per contrastare le povertà; il servizio tecnico – logistico di prestito di beni materiali e strumentazioni informatiche alle associazioni locali.

Emil Banca partecipa a Università del Volontariato di Bologna con la convinzione che una formazione di qualità sia un elemento fondamentale per rendere l’azione volontaria capace di generare un impatto positivo duraturo a beneficio del contesto sociale e ambientale in cui interviene a fianco di altri soggetti pubblici e privati con cui condivide gli stessi obiettivi solidali. Solo nel 2023 Università del Volontariato conta 30 attività formative tra corsi, seminare e master – in presenza e on line – per un totale di 1.342 beneficiari appartenenti, in diversa forma e posizione, al Terzo settore della città metropolitana di Bologna. Negli anni il contributo offerto dall’Istituto di credito è stato infatti non solo economico, ma anche di pensiero e di coinvolgimento diretto. Ne è un esempio il seminario “Strumenti finanziari per il non profit” tenuto da anni da Alberto Montanari, Responsabile Terzo Settore dell’Istituto bancario.

Emil Banca rivolge un’attenzione particolare anche alle reti inter-organizzative che collaborano per contrastare le povertà e sostenere le persone e le famiglie che stanno attraversando un periodo di particolare fragilità economica e sociale. Con il contributo alle reti solidali in contrasto alle povertà, Emil Banca trasmette un messaggio di fiducia nelle possibilità di riabilitazione e reintegrazione delle persone quando accompagnate in questo percorso da una comunità competente e partecipe quale è quella del volontariato.

Infine e non da ultimo, Emil Banca non dimentica la sfida della digitalizzazione delle organizzazioni di volontariato. Per questo ha donato al Centro Servizi per il Volontariato un lotto di personal computer portatili che andranno a integrare la dotazione di strumentazione dei servizi tecnico-logistici che VOLABO offre alle associazioni del territorio metropolitano.

La dichiarazione di Mauro Bosi presidente ASVO ODV – Associazione per lo Sviluppo del Volontariato che gestisce VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della città metropolitana di Bologna “Siamo lieti che Emil Banca abbia riconosciuto nel CSV un valido intermediario nel sostenere e valorizzare organizzazioni del Terzo Settore per un nuovo benessere nel territorio metropolitano. È essenziale un approccio collaborativo che coinvolga una pluralità di soggetti, che mettano in comune responsabilità, obiettivi e competenze. Tale sinergia permette di combinare esperienze provenienti da settori differenti, amplificando l’impatto positivo e duraturo degli interventi. Il contributo di Emil Banca, in partnership con il CSV e a sostegno delle organizzazioni del Terzo Settore, è un esempio virtuoso del ruolo che una grande impresa può avere a favore dello sviluppo di una comunità più inclusiva, coesa e sostenibile”.

La dichiarazione di Gian Luca Galletti, presidente Emil Banca: “Il volontariato riveste un ruolo fondamentale nella costruzione di comunità più forti e coese – ha dichiarato il presidente di Emil Banca, Gian Luca Galletti – Oltre che di contributi e sostegno, ha bisogno di formazione specialistica, essenziale per potenziarne l’efficacia. Attraverso corsi e workshop, i volontari acquisiscono competenze e migliorando l’efficacia del loro operato. Sostenere queste iniziative significa investire nel benessere collettivo, favorendo un cambiamento positivo nella società, che è lo scopo principale di una Banca di Credito Cooperativo come la nostra”.

 

Nella foto Gian Luca Galletti ( a sn), presidente Emil Banca, e Mauro Bosi, presidente ASVO ODV

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here