Il giorno 21 agosto, nella residenza estiva di Montasico, il Prof. Pietro Vannini ha festeggiato il suo centesimo compleanno. Già Principe degli Studi al Collegio San Luigi in Bologna, si è laureato presso l’Alma Mater Studiorum in Medicina e Chirurgia. Ha creato presso l’Azienda Ospedaliera di Bologna – alla Clinica universitaria Sant’ Orsola – il reparto di Diabetologia e Malattie del Ricambio, che ha diretto sino all’età della pensione, alla fine del Novecento. Per festeggiarlo si sono riuniti nella casa di famiglia i figli, i nipoti, i pronipoti e la Sindaca di Marzabotto Valentina Cuppi, che ha consegnato al neo centenario, a nome del Comune, una targa ben augurante.
Il Prof. Vannini è proprietario del castello di Montasico che in periodo di guerra fu occupato dai tedeschi e nel dopoguerra ha ospitato le attività scolastiche e della parrocchia.
Il castello, l’ unico rimasto delle numerose fortezze che difendevano la contea dei Panico, passò ai conti di Montasico e nel 1475 al conte Silvestro de Boatieri, che vi fece costruire anche un piccolo oratorio dedicato ai Santi Pietro e Andrea. L’edificio, del quale si hanno notizie fin dal 1116, è attualmente costituito di un solo piano.
Nella foto il Prof. Vannini con la Sindaca di Marzabotto Valentina Cuppi.