Brasimone, inaugurati i tre innovativi Sportelli per privati e imprese

Operativi da martedì 26 marzo: “Vivere e Lavorare in Appennino”, “Imprenditoria Progetti d’impresa Brasimone” e “Sportello Green per le Imprese”

0
259

Ieri, venerdì 22 marzo, presso la Sala consiliare del Comune di Castiglione dei Pepoli, in piazza Marconi 1, sono stati inaugurati i tre Sportelli per privati e imprese di BIS Brasimone: lo Sportello Vivere e Lavorare in Appennino, lo Sportello Imprenditoria Progetti d’impresa Brasimone e lo Sportello Green per le Imprese.
Sono intervenuti Rosa Grimaldi, delegata alla Promozione economica e attrattività internazionale, industrie culturali e creative, impatto Tecnopolo di Città metropolitana e Comune di Bologna Maurizio Fabbri, presidente dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, Giovanna Trombetti, dirigente Ufficio comune Sviluppo economico, imprese, occupazione di Città metropolitana e Comune di Bologna e Marco Lamberti, Head of Brasimone Research Center Service Management ENEA.
I tre nuovi sportelli, dedicati al territorio appenninico, nascono nell’ambito del progetto BIS – Bologna Innovation Square, la piattaforma metropolitana diffusa di servizi innovativi promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna.
In particolare la Città metropolitana di Bologna, insieme all’Unione Appennino Bolognese e in collaborazione con ENEA, sta lavorando all’implementazione del Progetto “Centro Ricerche ENEA Brasimone: Per una maggiore attrattività dell’Appennino”, inserito nel quadro del Piano Urbano Integrato “Rete Metropolitana per la Conoscenza. La Grande Bologna”.
Si tratta di un progetto strategico con interventi importanti per la rigenerazione e la valorizzazione dell’ambito territoriale del Brasimone, i cui effetti saranno percepibili nel più ampio contesto della montagna bolognese. Il piano rappresenta infatti un’opportunità per rafforzare il sistema infrastrutturale di quella porzione di Appennino, accrescere l’attrattività e rinsaldare i rapporti sinergici tra l’eccellenza scientifica del Centro ENEA Brasimone e il contesto territoriale complessivo.
In attesa della riqualificazione dei locali del Centro Ricerca ENEA Brasimone dove avranno la loro sede, i nuovi sportelli saranno attivati e collocati, in via temporanea, all’interno degli uffici del Comune di Castiglione dei Pepoli, in piazza Marconi 1. I tre sportelli saranno operativi da martedì 26 marzo con una figura di riferimento per ciascuno di essi per erogare servizi di informazione, formazione e orientamento per le imprese dell’Appennino bolognese, nuovi imprenditori e nuovi residenti.
“Grande soddisfazione per l’apertura di questi tre sportelli che rendono operativo BIS anche nel territorio dell’Appennino. – ha dichiarato Rosa Grimaldi – La capacità di fare innovazione del Centro Enea Brasimone si combina con un rinnovato impegno per promuovere la creazione di nuove imprese, attrarre talenti e favorire la transizione Green delle imprese del territorio”.
“I tre sportelli vogliono dare risposta a delle esigenze che sono emerse negli ultimi anni, soprattutto dopo la crisi pandemica e con le opportunità del PNRR. – ha dichiarato Maurizio Fabbri – L’obiettivo è quello di far vivere e lavorare le persone in Appennino, quindi stimolare nuova imprenditoria e dare servizi alle comunità che si stanno insediando. La cosa più immediata è l’investimento di Newcleo al Centro Enea del Brasimone, che porterà nuovi residenti e nuovi lavoratori. Vogliamo dunque creare un ambiente accogliente e per fare in modo che queste persone diventino una risorsa per questo territorio”.
Sportello Green per le Imprese – BIS Brasimone
Lo Sportello Green per le Imprese è il servizio dell’Ufficio comune Sviluppo economico, imprese, occupazione, Città metropolitana e Comune di Bologna in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) per aiutare le micro, piccole e medie imprese ad affrontare al meglio la transizione green grazie a informazione, networking e orientamento. Lo Sportello collabora con ENEA, ART-ER, CNA Bologna, Confcooperative Terre d’Emilia, Confindustria Emilia Area Centro, GAL Appennino, Legacoop Bologna.
Lo Sportello riceve su appuntamento nei giorni martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13.
Lo Sportello offre servizi di:
  • Informazione:  notizie su buone pratiche, strumenti, bandi per la transizione green.
  • Networking: organizzazione di eventi, webinar, laboratori.
  • Orientamento: risposte a domande puntuali tramite sportello, F.A.Q, telefono, e-mail.
Sportello Imprenditoria Progetti d’Impresa Brasimone
Progetti d’impresa è il centro di orientamento per la creazione d’impresa della Città metropolitana e del Comune di Bologna. Attivo dal 1989, supporta la nascita e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali sul territorio bolognese. Il servizio accompagna gratuitamente aspiranti imprenditrici, imprenditori e le neoimprese nelle fasi decisive per lo sviluppo del proprio progetto imprenditoriale: la verifica dell’idea, l’impostazione e la realizzazione del business plan sono infatti azioni fondamentali per l’avvio di un’attività con potenzialità di successo che possa generare un impatto positivo per lo sviluppo del territorio.
Lo sportello offre anche informazioni su dati, adempimenti burocratici, amministrativi e giuridici; sulle possibili agevolazioni (finanziamenti a tasso zero, contributi a fondo perduto, opportunità per le nuove imprese) per l’avvio e lo sviluppo del progetto imprenditoriale. E ancora, lo sportello offre percorsi di formazione e approfondimento, assistenza nell’individuazione di enti e servizi competenti in tema di startup e imprese, e animazione territoriale attraverso l’organizzazione di convegni, seminari, incontri ed interventi mirati alla diffusione della cultura imprenditoriale.
Il servizio viene erogato prevalentemente a sportello, tramite colloqui personalizzati one-to-one e su appuntamento.
Sportello Vivere e lavorare in Appennino
Lo Sportello offre orientamento dedicato, in grado di facilitare l’insediamento di nuovi residenti nel territorio appenninico, promuovendo, al contempo, lo sviluppo sostenibile e la vitalità delle comunità locali. Fornisce supporto completo e personalizzato per facilitare il processo di integrazione: raccolta, sistematizzazione, diffusione e divulgazione di informazioni chiare e complete a fronte dei bisogni emergenti; sviluppo di contatti utili sul territorio per i potenziali residenti, sia con le Istituzioni locali sia con le comunità presenti e le reti di prossimità; supporto nell’accesso alle opportunità presenti quali contributi a fondo perduto, accesso a finanza agevolata, incentivi.
Lo Sportello si rivolge a persone che si affacciano alla possibilità di vivere in Appennino, in cerca di opportunità abitative, lavorative, formative e di svago in un contesto montano (es. singoli, famiglie, studenti universitari…); persone che hanno una possibilità di lavoro in Appennino (lavoratori assunti dalle imprese del territorio, nuovi imprenditori, smart workers…) e che vogliono stabilirsi a vivere sul territorio; persone che hanno già un’abitazione sul territorio e stanno valutando il trasferimento della propria vita e attività lavorativa; imprese interessate a offrire ai profili in arrivo il supporto all’inserimento nel territorio. Il Servizio comprende l’accompagnamento, oltre che di singole persone, e anche di eventuali partner e sistema familiare di riferimento.
SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here