Raccolta differenziata in ufficio: perché e come farla nel modo corretto

0
276

Differenziare i rifiuti, lo sappiamo, non è un’azione accessoria ma fondamentale per abbattere la quantità di rifiuti che arrivano nelle discariche dando modo alla maggior quantità possibile di materiali di essere riciclata e riutilizzata evitando così sprechi ma anche l’uso massiccio di risorse che stanno diventando sempre più difficili da reperire.

Eseguire la raccolta differenziata è una mossa strategica tanto a casa che sul posto di lavoro, ambiente che per molti cittadini rappresenta il luogo nel quale si passa la maggior parte delle ore della giornata. Basta mettere a fuoco solo questo fattore per comprendere che né si può sbagliare in ufficio quanto in azienda e tanto più evitare di non differenziare i rifiuti. In questo entra in gioco la collaborazione tra dipendenti e datore di lavoro.

Se questo, infatti, è chiamato a mettere a disposizione dei propri dipendenti tutto il necessario per dividere in modo corretto i rifiuti, contribuendo anche al riciclo e ad azioni di sostenibilità (ricordando che il mancato rispetto della raccolta differenziata comporta per l’azienda anche delle sanzioni), dall’altro i dipendenti devono comportarsi in maniera virtuosa seguendo bene quelle che sono i principi della raccolta differenziata.

Ecco allora che la primissima cosa che deve essere presente nei luoghi di lavoro, che siano uffici, magazzini, laboratori e altri ambienti, sono i bidoni della raccolta differenziata che consentono di separare in modo corretto carta, plastica, vetro, imballaggi e altri materiali, rispetto alla parte secca che non può essere riutilizzata. I bidoni proposti da RAJA, vero esperto nel sostegno alle aziende per il settore dell’imballaggio, dell’igiene e di tutti i sistemi di organizzazione degli ambienti, sono disponibili in diversi formati, forme e colori, per fare in modo che ogni ditta possa trovare la soluzione più adeguata alle proprie esigenze e necessità.

Dalle grandezze differenti ai colori che aiutano a distinguere il tipo di rifiuto da conferire fino alle soluzioni con le ruote che permettono uno spostamento rapido e pratico, o con le maniglie per una presa immediata. Tutti i modelli sono realizzati con plastica HDPE, polietilene ad alta densità che garantisce resistenza agli urti e alle intemperie.

Dove collocare i bidoni della differenziata? I luoghi più adatti devono essere individuati proprio dal datore di lavoro che deve fare in modo che i lavoratori siano facilitati nel conferimento dei rifiuti senza che siano costretti a fare lunghi giri per trovare un secchio ad hoc.

SHARE