STRABOLOGNA 2023: il 29 ottobre la 42° edizione

L’evento organizzato da Uisp Bologna va in scena dopo l'annullamento di maggio a causa degli eventi alluvionali

0
460

Pochi giorni alla partenza della StraBologna, la camminata ludico motoria non competitiva organizzata da Uisp Bologna, arrivata alla sua 42esima edizione e che anche quest’anno riempirà le strade della città, dedicando un’intera giornata allo sport e alla condivisione. La data da segnare sul calendario è domenica 29 ottobre, e arriva dopo l’annullamento dello scorso maggio a causa degli eventi alluvionali. La kermesse bolognese più attesa dell’anno consentirà ai partecipanti di camminare o correre lungo tre percorsi differenti (3,5, 6 e 10 km) e godersi, così, il cuore della città attraverso l’esercizio fisico e il divertimento. Al momento sono già 17 mila gli iscritti e la speranza è quella di toccare quota 20 mila.

Per iscriversi all’evento basterà consultare il sito www.strabologna.it o recarsi nei punti di iscrizione presenti a Bologna e Provincia. O, in alternativa, in Piazza Maggiore presso gli stand Uisp nelle giornate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre.

Sarà inoltre possibile formare un gruppo di almeno 20 partecipanti e iscriversi alla StraBologna insieme ai propri amici: per iscriversi come gruppo si può procedere online oppure di persona presso la sede in Via dell’Industria 20. Allo stesso tempo, sarà possibile formare un team aziende di almeno 20 partecipanti e iscriversi all’evento insieme ai propri colleghi.

Spazio, poi, alle scuole: dopo le quattro giornate di sport al Centro Sportivo Arcoveggio, dove hanno partecipato oltre duemila alunni, i tre bimbi e le tre bimbe più veloci per ogni classe parteciperanno alla finale di velocità con fotocellule che si svolgerà sabato 28 ottobre (il giorno prima dell’evento) in Piazza Maggiore, davanti alla meravigliosa Basilica di San Petronio.

Ma non solo: l’evento conferma il suo spirito pet friendly con la StraBologna Cani che permette di iscriversi insieme al proprio amico a quattro zampe per il quale è previsto un pacco gara dedicato e punti ristoro lungo i percorsi.

StraBologna, inoltre, è uno degli eventi più ecologici ed ecosostenibili d’Italia. Ogni anno Uisp si pone l’obiettivo di realizzare una manifestazione sostenibile che salvaguardi e valorizzi l’ambiente e la città di Bologna, mettendo in atto azioni reali e concrete per ridurre l’impatto ambientale tramite la raccolta differenziata, la diminuzione dei rifiuti, la scelta di prodotti ecosostenibili, e molto altro ancora.
Tra queste non manca la ‘StraPlogging’, organizzata in collaborazione con Bologna Ripuliamoci: l’iniziativa sarà annoverata tra le tappe in programma del Giro d’Italia Plogging. Si tratta di un vero e proprio “percorso di squadra” che coniuga l’attività motoria alla cura della città. La nuova tendenza eco-friendly, chiamata ‘plogging’, consiste infatti nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta. Un esempio di come tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo avere un ruolo decisivo nella promozione e nella diffusione di principi di sostenibilità ambientale. Quale occasione migliore per farlo, se non alla StraBologna? Gli interessati, infatti, potranno così iscriversi e registrarsi sul sito come ‘StraPlogger’: a loro saranno fornite apposite pinze e diversi materiali per la raccolta, con l’obiettivo di ripulire il percorso da cartacce e rifiuti.

Il pomeriggio del 29 ottobre, i partecipanti alla StraBologna potranno gratuitamente entrare nelle piscine SOGESE di Bologna e Provincia, così come usufruire del bus gratis fino alle 14, mostrando in entrambi i casi il proprio pettorale.

Per il regolare svolgimento della StraBologna 2023 sono stati adottati alcuni provvedimenti al traffico:

Dalle 10.15 fino alle 11.30 divieto di transito veicolare durante lo svolgimento della manifestazione e solo per il tempo necessario al passaggio dei partecipanti nelle seguenti strade:

  • via Rizzoli, via dell’Indipendenza, via Irnerio, piazza di Porta San Donato, via Zamboni, piazzetta Raviola, via delle Belle Arti, via delle Moline, via Righi, via Piella ,via Bertiera, via Oberdan, via Marsala, via Rizzoli, piazza Re Enzo, piazza Maggiore

Dalle 10.45 fino alle 12.45 divieto di transito veicolare durante lo svolgimento della manifestazione e solo per il tempo necessario al passaggio dei partecipanti nelle seguenti strade:

  • via Zamboni (da via Marsala a piazza Verdi), piazza Verdi, via Petroni, via San Vitale (attraversamento) piazza Aldrovandi, Strada Maggiore, via Fondazza, via Santo Stefano, via Farini, piazza Galvani, via dell’Archiginnasio, piazza Maggiore
  • via Farini, via de’ Carbonesi, via Barberia, piazza Malpighi, piazza san  Francesco, via del Borghetto, via del Pratello, via San Rocco, via San Felice (attraversamento), via Riva di Reno, piazza Azzarita, via Calori, via delle Lame, parco 11 settembre 2001, via di Riva Reno, via Marconi, via Ugo Bassi, via Rizzoli, piazza Re Enzo, piazza Maggiore

Dalle 1 alle ore 15

  • piazza Otto Agosto, nell’area pedonale, sosta consentita a 8 veicoli operativi al servizio della manifestazione
  • Strada Maggiore, dal civ. 80 al vicolo Malgrado, divieto di sosta con rimozione forzata
  • via San Felice, da via Riva di Reno a Piazza di Porta San Felice, sospensione  temporanea corsia preferenziale bus

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here