Adriano Catalano Gonzaga
Inaugurata la mostra fotografica sul canale Navile, frutto della pubblicazione omonima dell’autore Adriano Catalano Gonzaga, edita da Giraldi Editori, con il patrocinio del Comune di Bologna-Quartiere Navile e della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Associazione Culturale Artecittà e Circolo Fotografico Petroniano.
Il libro “CANALE NAVILE, FRA STORIA E IMMAGINI” nasce per caso, una causalità che diventa bellezza grazie all’occhio sopraffino dell’autore Adriano Catalano Gonzaga, di professione rappresentante, ma con la passione per la fotografia nata in tempi non sospetti e che vede alla luce altre opere atte a raccontare spaccati di vita bolognese.
CANALE NAVILE, FRA STORIA E IMMAGINI è un percorso semplice da ammirare e da scoprire insieme alle vie d’acque, per ciò che hanno rappresentato per la città di Bologna e tutta l’area Metropolitana.
Il libro contiene ottantatré fotografie: si parte dalla Chiusa di Casalecchio di Reno per poi trovare l’epilogo con due immagini degli anni Trenta e Quaranta, che testimoniano l’importanza commerciale del prestigioso corso acqua: la prima tratta dal libro “I giorni di Bologna Kaputt” a cura di Luca Goldoni, Aldo Ferrari e Gianni Leoni (Edizioni Giornalisti associati, 1980); la seconda riprende due cavalli avanzare lentamente sulla “restara”, trainando un burchiello carico di merci. Questa seconda immagine storica è tratta da una cartolina illustrata, il cui autore è anonimo.
L’opera di Adriano Catalano Gonzaga contiene i saggi storici di Federico Marrani (Ingegnere civile, tecnico dell’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna), Mauro Tolomelli, Dino Chiarini e Giulio Reggiani, oltre alla presentazione di Daniele Ara, Assessore al Comune di Bologna.
La mostra, invece, offre al pubblico una selezione di immagini, cinquantacinque su ottantatré, e rimarrà aperta al pubblico fino al 19 novembre, alla Galleria Letizia Gelli, ex Fornace Galotti, via Roncaglio 11/12 (laterale di via di Corticella), Bologna, il sabato dalle 16.00 alle 18.30 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30.